Visita teatralizzata alla Salina Monaci di Manduria

Ieri sera insieme a tantissimi visitatori abbiamo seguito la visita teatralizzata alla Salina Monaci di Manduria, uno dei luoghi più belli tra quelli che rappresentano il patrimonio paesaggistico e naturalistico del SAC Arneo Costa dei Ginepri. Gli attori di Improvvisart, nei panni di un brigante rivoluzionario e di una salinara, in collaborazione con Axa Cultura Lecce e Salentoweb.Tv, hanno dato voce alle storie intrecciate a quest'area protetta.

#SacArneoGinepri #salentowebtvIeri sera insieme a tantissimi visitatori abbiamo seguito la visita teatralizzata alle...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 1 settembre 2015

La Riserva naturale regionale orientata del Litorale tarantino orientale si sviluppa lungo il litorale e nell'entroterra del comune di Manduria, in provincia di Taranto. Alle spalle delle dune costiere ricche di gigli e ginepri, è collegata al mare da un canale. Utilizzata per la raccolta di sale marino, almeno a partire del 1731, l'area divenne soggetta ad una lieve azione di bonifica antimalarica nel periodo 1940-1950.

#SacArneoGinepri #salentowebtvCon uno straordinario tramonto qui alla Salina Monaci termina la visita teatralizzata a...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 31 agosto 2015

Dopo il recupero e la messa in protezione dell'area, La Salina dei Monaci è diventata anche luogo simbolo del birdwatching. E', infatti, una zona di sosta dei fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus) durante le fasi di migrazione. Altri uccelli migratori frequentano la zona come i germani reali, gli storni, le gru, i cigni e le oche selvatiche. Presente anche il poco comune cavaliere d'italia.

#SacArneoGinepri #Salentowebtv Dopo il brigante rivoluzionario è la volta di un'attrice nei panni di una "salinara" qui...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 31 agosto 2015

I rettili più comuni invece sono la tartaruga di terra e d'acqua dolce, la vipera di Laemann, la biscia dal collare, il biacco, il cervone e il colubro leopardino. I mammiferi sono anch'essi molto numerosi, soprattutto animali adattabili come lo scoiattolo, il topo quercino e il topo campestre. Molto frequente il riccio, e la più grande istrice, oltre a lepri, conigli selvatici, gatti selvatici, volpi, tassi, faine e cinghiali.

#SacArneoGinepri #salentowebtvIn tantissimi seguono la visita teatralizzata con gli attori di Improvvisart qui alla...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 31 agosto 2015