Al via i laboratori didattici del progetto Convivio

Giovedì 15 giugno 2017 presso il Convitto Palmieri – Piazzetta Carducci, Lecce - si terranno due laboratori didattici “A Tavola con i Messapi” e “Il mio libro di ricette”, organizzati nell'ambito del progetto co-finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, sviluppato da Axa Cultura Lecce dal titolo Convivio – Il cibo parla di sé, che nasce dall'esigenza di legare insieme le prevalenti questioni connesse al cibo come elemento di identificazione culturale. Un progetto ampio e articolato che si esplicita attraverso laboratori, attività didattiche, una mostra, meeting e convegni.

A Tavola con i Messapi” consentirà ai bambini di imparare a conoscere, in modo semplice e ludico, gli aspetti dell'artigianato e dell'economia dei Messapi, attraverso un viaggio illustrato nella storia delle nostre tradizioni enogastronomiche.

Il mio libro di ricette” sarà basato sulla metafora della “ricetta”, intesa come procedimento di acquisizione degli ingredienti (artigianato e cultura alimentare) e di trasformazione degli stessi, attraverso azioni creative (disegnare, colorare, comporre), in un prodotto finito e concreto (libro multisensoriale). L’obiettivo è la comprensione e l'acquisizione, attraverso il gioco ed il coinvolgimento dei cinque sensi, degli aspetti più tipici della tradizione alimentare del nostro territorio. Il laboratorio si propone, inoltre, di stimolare la creatività del bambino attraverso l'uso di tecniche differenti, adottate nel processo di realizzazione del libro, sensibilizzando, con l'esperienza della creazione, al tema della multisensorialità e, attraverso la collaborazione del genitore nel corso del processo creativo, favorire l'esperienza emozionale del fare insieme.

Una semplice ricetta diventa la metafora del processo creativo. Passo dopo passo, soffermandosi sulle loro potenzialità espressive e formali, i bambini saranno invitati ad aggiungere gli “ingredienti”, uno dopo l’altro, pagina dopo pagina, riflettendo sull’utilizzo degli spazi del libro e le rappresentazioni astratte di coppie di concetti semplici come “molto e poco”, “sopra e sotto”, “prima e dopo”, “dentro e fuori”, e impareranno a conoscere.

L'iniziativa, dedicata ad un massimo di 20 bambini da 5 a 10 anni, prenderà il via alle ore 17.00 e terminerà alle ore 19.00.

Ingresso - €10,00
Info e prenotazioni – 320 8403913 – axacultura@gmail.com

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO