"Notte della Taranta": il 16 agosto tappa a Galatina

"Notte della Taranta": il 16 agosto tappa a Galatina

Dopo la pausa di Ferragosto, il festival itinerante prosegue la sua marcia di avvicinamento al Concertone di Melpignano del 27 agosto, rivelando - una tappa dopo l’altra - le tante proposte artistiche che fanno di questo evento un laboratorio mobile che sta raccogliendo, come dimostrano le prime serate di Corigliano, Cursi, Zollino e Lecce, un pubblico sempre più entusiasta e numeroso.

La serata del 16 agosto, nella Piazza San Pietro di Galatina, sarà aperta dai Malicanti, gruppo tradizionale che ha appreso i canti del mondo contadino delle Puglie direttamente da anziani cantori e suonatori. Si caratterizza per un uso insolito e preponderante della voce e una strumentazione acustica; il loro repertorio è composto soprattutto da tarantelle salentine e garganiche e canti alla stisa.

Dal 1999, anno della loro formazione, hanno ospitato famosi musicisti della tradizione popolare come Andrea Sacco e Uccio Aloisi. In questo concerto, i Malicanti saranno accompagnati da Michele Maich Maccarone detto Farfonë, fratello del compianto e più famoso Antonio dei Cantori di Carpino, che come lui ha passato diversi anni da emigrato, prima in Germania e poi a Milano.

Subito dopo sarà la volta dei Petrameridie, gruppo di recentissima formazione che, su iniziativa del chitarrista e compositore Daniele Vigna, mette insieme le solide conoscenze di musicisti, cantori e ricercatori come Vito De Lorenzi, Nico Berardi e Piero Balsamo. Un incontro di esperienze musicali diverse che si fondono in un suono dai tratti decisi e dall’armonia ricercata. Nella loro musica si mescolano tradizione e ricerca, polivocalità e danza; i brani popolari si vestono di sonorità etniche e arrangiamenti originali.

Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010

Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottedellatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).

E se vuoi partecipare ad una Taranta Social clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale Facebook de La Notte della Taranta e cerca su Twitter i @TarantaTweet!

Tutto a cura di Incim@ Social Media Strategy/SalentoWebTv.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO