La Notte della Taranta 2014, il Festival Itinerante fa tappa a Galatina

Manca ormai poco all’atteso Concertone de La Notte della Taranta a Melpignano il 23 agosto. Il Festival Itinerante che lo precede, dunque, sta per volgere al termine e ieri ha fatto la sua penultima tappa a Galatina, patria del tarantismo.

Ad aprire la serata in Piazza San Pietro gremita di gente e di turisti ( tra questi anche Margherita Buy), sono stati i Malicanti, il gruppo di musica popolare salentina che con il cantore di Carpino Mike Maccarone hanno proposto i canti tradizionali del mondo contadino della Puglia, appresi direttamente da anziani cantatori e suonatori.

Gli ospiti internazionali di questa tappa sono stati invece gli Hosoo & Transmongolia, che hanno portato sul palco sonorità e vocalità profonde e penetranti. Quello di Hosoo
è un viaggio musicale nella vasta distesa d’erba delle steppe della musica, per questo la musica è la voce della natura.

Seguiti dagli Officina Zoè hanno proposto un incontro tra culture differenti e ben lontane tra loro eppure accomunate dal culto per la propria terra ed i luoghi d’origine. Ad arrichhire lo spettacolo le coreografie e la danza di “Tarantarte”, la compagnia diretta da Maristella Martella che da anni propone perfomances ispirate alla musica etnica ed in particolare a quella del Salento.