Oggi vi portiamo alla scoperta del Museo della Radio di Tuglie, l’unico museo della radio e delle telecomunicazioni presente nell’Italia Meridionale peninsulare (il più vicino è in Sicilia, a Catania).
Inaugurato il 17 aprile 2004, quest’anno il Museo ha compiuto i suoi primi 10 anni.
Tutto è nato dalla passione del Direttore Onorario Salvatore Giuseppe Micali, ex sottufficiale della Marina Militare, con funzione di capoturno nella stazione radio di bordo.
A partire dagli anni ’60, Micali ha ricercato in tutto il mondo, collezionato e restaurato circa 120 esemplari di notevole interesse storico (soprattutto radio, ma anche telefoni, televisori, apparecchiature e strumentazioni scientifiche legate al mondo delle telecomunicazioni) acquistati dal Comune di Tuglie con il sostegno della Provincia di Lecce, perché tutta la comunità potesse fruirne all’interno di un museo.
Il vero valore aggiunto di questo patrimonio museale è dato dal fatto che la maggior parte dei pezzi originali sia ancora oggi perfettamente funzionante e regolarmente messa in funzione durante le visite guidate: mandare un S.O.S. con il telegrafo automatico, ascoltare musica francese dal fonografo Edison o la voce di Tito Schipa dal grammofono, accendere un’elegante radio degli anni ’30 e uno dei primi televisori degli anni ’50 o assistere alle simulazioni di esperimenti scientifici ripercorrendo le orme dei grandi della scienza, rende la visita al Museo della Radio di Tuglie un’esperienza unica ed emozionante.