I Beni parlanti del #SacSmp: Palazzo Grassi di Aradeo

I Beni Parlanti del SAC Salento di Mare e di Pietre​ è un progetto in collaborazione con il Teatro Koreja​ e Axa Cultura Lecce​
Abbiamo raccolto e raccontato, grazie al supporto di professionisti, tante testimonianze legate al passato, alla storia, alle leggende e agli aneddoti legati ai luoghi del #Salento, eccovi le produzioni video realizzate per il Sac Salento di Mare e di Pietre.
Vi proponiamo il video dedicato a Palazzo Grassi Aradeo.

"Tutti in ordine i grembiulini, ben stirati i fiochettini, ogni bimbo ha il suo da fare, la giornata è da iniziare!

Ore 5.00: Suor Germina, che sono io, mi sveglio. Ho gli occhi azzurri, anzi no grigi. Il grigio è il mio colore preferito. Ho un gatto, grigio, si chiama Salvatore, come nostro Signore, ma i bambin lo chiamano Totò. Totò ha quindici anni e qui, nell’asilo di Suor Germina ad Aradeo, lo conoscono tutti.

Ore 7.30: arrivano i bimbi, i maschetti per mano con i maschietti, le femminucce con le femminucce: "Tutti in ordine i grembiulini, ben stirati i fiochettini, ogni bimbo ha il suo da fare, la giornata è da iniziare!

Totò e io conosciamo tutti i bimbi di Aradeo, anche quelli che ora sono andati via, un tempo venivano qui all’asilo di Suor Germina, che sono io. Io li ho guardati tutti nei loro occhietti e non dicevano una parola: zitti zitti i bimbetti di Suor Germina, dovevano filare a lavare le mani, che bisogna essere i buoni e obbedire alla Suora.

Ore 10.00: la merenda di Suor Germina è un bicchiere di latte. “E che il latte non lo bevi Giovanna? E se lo beve Totò..uuhh guarda Totò come si lecca i baffi vecchi”!

All’asilo di Suor Germina, che sono io, si impara a leggere e a contare, almeno fino a dieci. Che lo devono sapere tutti che i bambini dell’asilo di Aradeo sanno leggere e contare. E se sbagli vai là, all’angolo della vetrata, in punizione: “Totò accompagna Marcellino in punizione.. fuori le mani Marcellino…”

Ore 12.30: Il pranzo. Qui si mangiano le cose buone della terra di Aradeo, si mangia il pane fresco e l’olio verde scuro. Niente dolci che si fa peccato.

Ore 15.00: Il riposino. Se tutti i bambini non fanno il riposino allora Suor Germina, che sono io, smette di essere buona e mette le mani con i pugni chiusi sui fianchi e ti bacchetta ben bene. "Tutti in ordine i grembiulini, ben stirati i fiochettini, ogni bimbo ha il suo da fare, la giornata è da iniziare!”

Ma quando i bimbi vanno via, resto sola con Totò, e quello che resta nelle stanze di Palazzo Grassi è un gioco di bimbi che vanno via, che si scordano dei miei occhi grigi, grigi come il gatto Totò e si dimenticano che qui, a Palazzo Grassi, all’asilo di Suor Germina hanno imparato a leggere e a contare fino a dieci.

E allora almeno tu, resta qui. Guarda la vetrata, se strizzi gli occhi li vedi ancora quelli di Suor Germina e cantala la filastrocca che fa: Tutti in ordine i grembiulini, ben stirati i fiochettini, ogni bimbo ha il suo da fare, la giornata è da iniziare!