I riti del Gal Terra d'Arneo: la Festa di San Giovanni Battista a Veglie

Ieri sera a Veglie, uno dei Comuni del Gal Terra d'Arneo con cui stiamo collaborando per raccontare i percorsi culturali e rituali del Salento tradizionale e religioso, abbiamo seguito la processione dedicata a San Giovanni Battista.

#salentowebtv #weareinsalentoIeri sera a Veglie, uno dei Comuni del Gal Terra d'Arneo con cui stiamo collaborando per...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 24 giugno 2015

San Giovanni Battista è una delle personalità più importanti dei Vangeli, e la sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con l'opera di Gesù. Insieme a quest'ultimo, Giovanni Battista è presente anche nel Corano, come uno dei massimi profeti che precedettero Maometto.
I Vangeli affermano che era figlio di Zaccaria e di Elisabetta, cugina di Maria, e fu generato quando i genitori erano in tarda età. La sua nascita fu annunciata dallo stesso arcangelo Gabriele che diede l'annuncio a Maria; quando questa andò a visitare Elisabetta, il nascituro balzò di gioia nel ventre materno.
Elisabetta allora era nel sesto mese; questo ha permesso di fissare la nascita di Giovanni tre mesi dopo il concepimento di Gesù bambino, e sei mesi prima della sua nascita in data 24 giugno.

#salentowebtv #weareinsalentoQui a Veglie, uno dei Comuni del Gal Terra d'Arneo, la Festa di San Giovanni Battista...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 23 giugno 2015

San Giovanni Battista è venerato a Veglie da moltissimi secoli ma ne è divenuto patrono dopo un evento miracoloso legato al suo simulacro che veniva ogni anno portato in processione da Veglie nella vicina Salice, dove dal 1001 si ergeva una cappella a lui dedicata.

#salentowebtv #weareinsalento Ecco il momento dell'uscita della statua di San Giovanni Battista dalla Chiesa Matrice di...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 23 giugno 2015

Si narra che, una volta, la statua, pur essendo di piccole dimensioni, divenisse talmente pesante da non poter essere più mossa e, quando il corteo decise di desistere, la statua tornasse leggera sì da farsi riportare nella sua dimora. I Vegliesi non ebbero più dubbi: il santo non gradiva la trasferta. Fu allora che commossi lo nominarono protettore.

#salentowebtv #weareinsalentoL'attesa dell'uscita della statua di San Giovanni Battista qui a Veglie unisce tante...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 23 giugno 2015