Novello in Festa 2018 a Leverano

Novello in Festa 2018 a Leverano

Dal 9 all'11 novembre nel suggestivo centro storico di Leverano torna l'ormai immancabile appuntamento dell'autunno salentino: “Novello in Festa” che quest'anno celebra il suo ventunesimo compleanno.

Organizzato dai volontari della Pro Loco di Leverano, in collaborazione con il Comune di Leverano e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Gal Terra d'Arneo, Novello in Festa arricchisce con i suoi colori la magnifica cornice del centro storico di Leverano.

I volontari e le volontarie della Pro Loco hanno lavorato incessantemente per realizzare una scenografia che è un mix di tradizione e innovazione estetica, rendendo ancora più magiche le vie e i vicoli affascinanti di cui è ricco l'antico arredo urbano leveranese.

Protagonista dell'evento, che richiama in Salento gente da tutta Italia e da diverse parti d'Europa, è come sempre il vino novello, grazie alla presenza attiva delle cantine di Leverano, famose in tutto il mondo per la grande qualità dei propri prodotti.

Le cantine vi faranno assaggiare un delizioso bicchiere di vino novello, allietando la serata dei visitatori che passeggeranno tra i monumenti storico-artistici di Leverano.
Il successo della festa, che giunge alla sua ventunesima edizione, è proprio quello della sinergia con tutta la comunità locale: dalle attività vitivinicole alle strutture ricettive, dai laboratori artigianali alla passione dei privati cittadini che per l'occasione aprono le porte delle loro case nell'antico aredo urbano leveranese.

Le celebrazioni in onore del vino novello cominceranno venerdì 9 novembre alle ore 18.00 con il convegno di apertura, presso la Sala della Banca di Credito Cooperativo, organizzato dal Gal Terra d'Arneo e dal titolo “Integrazione, terra e mare. Territori che si parlano in una rete consapevole”.

Alle 20.00 taglio ufficiale del nastro e apertura degli stand enogastronomici che saranno pronti ad accogliere le migliaia di turisti e di salentini che si riverseranno nel centro storico di Leverano nel prossimo fine settimana, con un carico di polpette, rape nfucate, carne a pignatu ed un'altra serie di prelibatezze della cucina tipica locale.

Nello splendido scenario del Chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie sarà possibile visitare il Salone dei vini e novelli di Puglia.

Nella tre giorni della manifestazione potranno essere visitate la Torre Federiciana, la casa di Girolamo Marciano e le Chiese del centro storico di Leverano con una visita guidata a cura dell'associazione Circolo Tandem, previa prenotazione.

La Biblioteca Comunale “Ferruccio Ratta”, invece, presenta la quarta edizione di BiblioWine, un percorso coinvolgente di profumi, colori e sapori salentini, e il progetto Library's Talent, le più famose NEWPage in mostra per dare voce al talento in appena 100 parole.

Sempre nell'ottica della rete e della collaborazione con le associazioni locali rientra la partnership con I-Train, promotrice nel mese di agosto del festival dell'abbraccio M-Eat and sound, che sarà presente con uno stand proprio in cui sarà possibile degustare panini con alcune specialità di carne salentina.

Sabato 10 novembre alle 16.30 la Sala Convegni della Banca Credito Cooperativo ospita l'incontro dal titolo “QNeST – Quality Network on Sustainable Tourism” per l'avvio di una rete internazionale di operatori di qualità e il lancio di un brand adriatico-ionico sul turismo sostenibile, a cura del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università del Salento.

Alle ore 17.30 visita didattica al laboratorio artigianale di “Antichi Sapori” e al birrificio BirraSalento.

La domenica mattina, a partire dalle 10, si potranno visitare le cantine leveranesi e il birrificio BirraSalento.
Alle 15.00 si torna bambini grazie all'associazione dialettale Sampietrana che propone i Giochi antichi (li sciuechi ti na fiata).
Alle 16.00 si esibiranno gli sbandieratori e musici del rione San Basilio di Oria.

Naturalmente non mancherà lo spettacolo, con esibizioni teatrali, intrattenimenti degli artisti di strada e gruppi musicali sparsi per gli angoli del centro storico di Leverano: Trampuglia, Manucircus, Mr Thomas, Kukulà, La signorina G, Paloma e Lillo Birillo e direttamente dal Salento Buskers Festival arriva “La Tribù dei sempre allegri”.
E poi i grandi concertoni in piazza Roma.

Si comincia il 9 novembre con i Kalinka, poi tutti a ballare al ritmo forsennato degli Opa Cupa di Cesare Dell'Anna sabato 10 novembre e gran chiusura affidata domenica 11 novembre ai Calanti.

linked videos

Tradizioni, cultura, enogastronomia, arte e musica si sono date appuntamento a Leverano per la grande festa del vino novello, che si ripete da ben 21 anni. L'evento organizzato dalla Pro Loco di…
A Leverano è in corso LEVERANO GREEN - II Edizione manifestazione di promozione dell’agricoltura sostenibile promossa dall’associazione Inachis "battiti di ali per la natura" volontariato... in…
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei gioielli architettonici e dei percorsi culturali e rituali del Gal Terra d'Arneo. Questo pomeriggio abbiamo fatto tappa a Leverano che dista circa 9 km.…