Otranto: il mito di Leonardo in mostra al Castello Aragonese

E’ stata inaugurata ieri alla presenza di tanti ospiti ed autorità la mostra “ Il Mito di Leonardo ad Otranto”, allestita al primo piano del Castello Aragonese della città idruntina.

Presentata dall’ Amministrazione Comunale di Otranto la mostra resterà aperta a cittadini e visitatori fino al 30 settembre 2014.

Si tratta per lo più di una mostra evento che racconta il mito del capolavoro vinciano, interpretato e riprodotto ancora oggi da tantissimi artisti.
Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli, curata dal Museo Ideale Leonardo Da Vinci, diretto da Alessandro Vezzosi, coordinata dall’Associazione culturale – gruppo di ricerca artistica - From Zero, in collaborazione con l’Associazione Culturale Colosseum e con Salentoweb.tv e con il patrocinio di Lecce2019.

L’evento di rilevanza storica e di estrema attualità, precedentemente in Florida, Giappone
e Taiwan, presenta il fenomeno incomparabile dell’iconografia del dipinto più celebre al
mondo, con una straordinaria complessità di opere e di immagini.
Nel percorso espositivo si leggono due sezioni, distinte e correlate: quella storica, che
inizia con l’opera più chiacchierata, l’eccezionale Gioconda nuda attribuita a Gian Giacomo Caprotti (detto Salai, allievo prediletto di Leonardo) su ideazione del maestro, e prosegue con una tavola cinquecentesca raffigurante la Gioconda del Louvre e un Nodo Vinciano del 1508...; quella moderna e contemporanea, dalle due Gioconde L.H.O.O.Q. (coi baffi e avanguardie, fino a video e multimedia).