A Otranto in mostra Fate Velaj "Il volto - oltre l'identità"

"Il volto – oltre l'identità" mostra fotografica di Fate Velaj, al Castello Aragonese Di Otranto per Alba dei Popoli 2018.
Ieri abbiamo seguito l'inaugurazione del percorso espositivo organizzato e promosso dal Comune di Otranto in occasione di Alba dei Popoli 2018 a Otranto, alla presenza di Goran Bregović e del sindaco del Comune di Otranto Pierpaolo Cariddi

In questo video abbiamo cercato di riportarvi alcuni dei lavori fotografici di Fate Velaj, che riescono a farti entrare in perfetta simbiosi con i protagonisti scelti, fermando il tempo nel momento di migliore tensione, mostrando quei caratteri di accidentalità, quei frammenti di realtà, capaci di comunicare all’osservatore tratti del loro carattere, della loro interiorità, della loro identità, del luogo in cui sono posti, anche oltre i loro volti.

Il fotografo albanese, Fate Velaj ritrae i suoi protagonisti racchiusi nella loro individualità, soffermandosi sui gesti e sugli atteggiamenti, la cornice in cui sono fotografati è la realtà dei loro ambienti, abitazioni, luoghi di lavoro, lo sfondo di paesaggi urbani e rurali, tipici dei Balcani. L'autenticità d'immagine e la penetrante sensibile personalità di ogni singolo scatto.

"L’invito al visitatore è quello di leggere questa mostra come parte di una storia che narra del rapporto speciale tra un artista, che è anche scrittore e politico, e la sua terra, l’Albania, sospesa tra Oriente e Occidente, tra sentimento del passato e coscienza del presente. Una storia naturale, in cui l’arte si fa sintesi senza artificio e senza polemica di una realtà che va osservata per essere capita"