Borghi più belli d’Italia presenta a Otranto "La Domenica nel Borgo"

Otranto

“La Domenica nel borgo” è un evento dei Borghi più belli d’Italia che si tiene nel mese di ottobre e che prevede un format di base che i Comuni possono arricchire con altre iniziative.

Domenica 14 ottobre Il Comune di Otranto aderisce all'iniziativa con un ricco programma per tutta la giornata : percorsi naturalistici, visite guidate, musica, orienteering. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Le visite guidate saranno realizzate a cura dei ragazzi delle scuole che diventeranno “Ciceroni per un giorno”.
Saranno loro ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze del borgo, indossando le magliette e i cappellini personalizzati.

Eccovi tutto il Programma:

Dalle 9.30 - Partenza Piazza Castello
Passeggiata nel parco
Percorso di trekking con descrizione, anche in lingua inglese, delle bellezze culturali e naturalistiche presenti a cura del Comune di Otranto e dell’associazione Orto dell’ Idro: Piazza Castello, Torre del Serpe, Orte, Lago di bauxite e ritorno.

10.00 - Sala Triangolare Castello Aragonese
Generare sollecitazioni e dinamismo culturale. Archeoclub Otranto si presenta
Incontro tematico e presentazione dell’Associazione Archeoclub d’Italia - Sede di Otranto.
Interverranno il Sindaco di Otranto Ing. Pierpaolo Cariddi, il Presidente Regionale Archeoclub Barsanofio Chiedi, le promotrici dell'associazione Arch. Sara Tortorella e Arch. Francesca Stefàno.

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30 - Faro di Palascia
Il Faro si mostra
Visita guidata al Faro di Palascia a cura dell’Università del Salento.

15.30 e 17.00 - Partenza Porta Terra
Ciceroni per un giorno
Visite guidate alla scoperta dei monumenti di Otranto più rappresentativi (Castello Aragonese, Cattedrale, Chiesa bizantina di San Pietro, borgo antico) a cura dei bambini delle scuole di Otranto che, per un giorno, vestiranno i panni di guide turistiche. Inoltre, sarà consegnata una carto-guida da loro realizzata.

Dalle 16.30 - Partenza Porta Terra
Orienteering
Un percorso di orientamento nei vicoli del centro storico alla scoperta degli scorci più suggestivi a cura dell’Associazione Faera.

18.00 - Largo Porta Alfonsina
Musica d’Autore nei Borghi
Concerto presentato da Enrica Negro e Schipa Quintet Ensemble.
Cantanti Enrica Negro e Giorgio Schipa; Ensemble pianoforte, fisarmonica e flauto.

20.00 - Largo Porta Alfonsina
Papaveri Rossi “Tributo a Fabrizio De André”
Un concerto che risente molto dell’impronta che la PFM, nella sua eccezionale collaborazione con Faber, ha offerto a brani concepiti e presentati, nella loro stesura originale, in una maniera musicalmente disadorna e più scarna.
Walter Santoro (voce), Antonio Bruno (chitarre), Antonio Filograna (basso), Claudio De Masi (tastiere – fisa), Giuseppe Pisanò (batteria – voce).

linked videos

Roberto Leone videomaker salentino che ci ha fatto vibrare le nostre corde emozionai con il suo documentario "Salento Terra d'incanto”, proiettato a novembre dello scorso anno al Teatro Paisiello di…
Sorvoliamo la Torre del Serpente di Otranto e Sant'Emiliano insieme ai gabbiani. La sua costruzione si suppone risalga al periodo romano e che avesse la funzione di faro. Fu restaurata in età…