Turismo 2.0 : la terza edizione di “Comunicare il Salento”

Si è svolto oggi presso l'auditorium del Museo provinciale Sigismondo Castromediano a Lecce, la terza edizione di "Comunicare il Salento", il progetto promosso dalla Provincia di Lecce e dedicato alle aziende aderenti al marchio d'area "Salento d'Amare".

Si tratta di un evento fortemente voluto dall'assessore al Turismo della Provincia di Lecce Francesco Pacella, che si pone come punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a migliorare il proprio livello di professionalità ed a condividere idee ed esperienze.

Il seminario, promosso dall'assessorato al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce, e realizzato in collaborazione con FormApulia (società di formazione e consulenza, presente su Lecce con una esperienza decennale in formazione manageriale e consulenza nell'ambito turistico) ha avuto come obiettivo quello di mettere insieme le due grandi leve del marketing territoriale moderno: la promocommercializzazione del prodotto turistico integrato e le nuove tecnologie della comunicazione. Tematiche di estrema rilevanza strategica per le destinazioni turistiche che, per rimanere competitive nel mercato globale, oggi devono necessariamente attrezzarsi, sviluppando piani promo-commerciali efficaci e concreti, al fine di rendere appetibile e realmente fruibile l'offerta integrata del proprio territorio.

A chiudere l’incontro le testimonianze di alcuni giovani che hanno realizzato prodotti di successo per raccontare l'identità di un territorio attraverso apps che descrivono il Salento e la sua gente attraverso i suoi racconti e le sue storie.

Ecco le quattro idee vincenti:
CicerOOs, startup nata tre anni fa in SiliconValley da Daniele Cassini (CEO) e Daniele Viva (CTO), ha sviluppato un motore di ricerca web-semantico focalizzato nel travel B2B. CicerOOs consente di trovare immediatamente tutte le particolarità che caratterizzano un luogo per arte, cultura, natura, sport, enogastronomia utilizzando un determinato criterio di ranking sulle recensioni provenienti da circa 70 portali;

AMiCA (Audio Musei a Cielo Aperto), associazione specializzata nell'elaborazione di progetti volti alla promozione del patrimonio culturale, con il progetto "Città: Musei a Cielo Aperto", che ha interessato l'area di Lecce, ha elaborato una griglia di percorsi audio-guidati all'interno del centro storico della città e le cui tappe sono costituite da monumenti con l'intento di dare un contributo significativo per la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali. I contenuti audio e i percorsi sono fruibili attraverso un'applicazione mobile gratuita denominata "Lecce Amica" per IOS e Android, in italiano e inglese;

Sherazade, format di promozione turistica, applicazione che consente di: ottenere visibilità, grazie alla diffusione dell'app; fare la differenza rispetto alle forme di promozione standard (pubblicità, articoli su riviste, guide turistiche); produrre nuovi brand; destagionalizzare (sherazade rimotiva la vacanza in salento in termini di turismo culturale di intrattenimento); educare alla conoscenza del territorio.

"Salento per Comuni" (Dalila Miggiano ed Eugenio Miggiano), dove professionisti del settore cinematografico vogliono raccontare le unicità di questa terra dando voce a tutti: Comuni grandi e piccoli, Comuni sul mare e Comuni dell'entroterra con brevi documentary d'intrattenimento verranno diffusi nella rete con portata mondiale, in un palinsesto on-demand fruibile in qualsiasi momento e su qualsiasi piattaforma.

Il seminario ha visto la partecipazione di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce e dell’ assessore provinciale Turismo e Marketing Francesco Pacella.
I lavori sono stati introdotti da Berenice Fiore, amministratore unico di FormApulia e moderati da Antonio Rizzo, dirigente assessorato al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce.