Il Museo del Bosco di Supersano

Il favoloso bosco del Belvedere, una vastissima area delimitata dai Comuni di Corigliano d‘Otranto, Specchia Preti, Guagnano e San Donaci, mette in mostra i suoi segreti nelle sale del Castello Manfredi di Supersano dove il 21 Dicembre 2011 è stato inaugurato il MUBO, Museo del Bosco.

Tra foto, ricostruzioni e documenti storici è possibile toccare con mano gli strumenti utilizzati dai nostri antenati per la lavorazione della terra, la raccolta delle olive e successiva produzione dell’olio.

Un’ attenzione particolare è dedicata agli scavi archeologici condotti in località Scorpo, dove un villaggio medioevale bizantino ha custodito per secoli ciò che si è rilevato essere una delle scoperte più importanti degli ultimi anni: un Grubenhauser, una costruzione tipica dell’Europa centrale e settentrionale con poche testimonianze anche nell’Italia settentrionale. Si tratta di una struttura in legno e pietra costruita su una fossa, separata da un’intercapedine dal piano di calpestio dell’ambiente sovrastante.

Secoli di storia e cultura concentrati nelle sale di un castello nel quale è intravedere tracce di un passato che ci appartiene e che non vuole essere dimenticato.