Stone Stories: Pietre di Puglia

Questo pomeriggio abbiamo preso parte all’incontro "Stone stories. Le Pietre di Puglia nell'architettura, nel design, nel paesaggio" tenutosi negli spazi del Foyer della Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, grazie alla collaborazione di Axa Cultura.

Il progetto promosso da Regione Puglia, Innovapuglia e Istituto di culture mediterranee della Provincia di Lecce ha l’intento di dare maggiore risalto al percorso di valorizzazione del settore lapideo, avviato dalla Regione Puglia già da alcuni anni.

La Pietra di Puglia trova il modo di raccontare di un mestiere antico, fatto di passione e fatica, che produce opere d’arte esportate in tutto il mondo e che oggi si preoccupa di non ferire il territorio e vuole invece narrarlo.

Da qui l’idea di una mostra e di un documentario che daranno voce ai protagonisti del settore affinché si facciano ambasciatori della qualità e della bellezza delle produzioni e del territorio per far conoscere la storia del rapporto tra le pietre di Puglia e la grande architettura contemporanea e il design.

Dopo la presentazione ufficiale a Lecce la mostra “Stone Stories” progettata con la collaborazione dell’architetto Dario Curatolo si sposterà presso alcune tra le più prestigiose fiere di settore: a Milano (dal 18 al 21 marzo al "MadeExpo"), a Londra (dal 28 al 30 aprile al “the Natural Stone Show”) e a Dubai (dal 18 al 21 maggio al “Middle East Stone”). Approdo finale a Cursi, in provincia di Lecce, all’interno del nascente Museo permanente della Pietra pugliese.

Il documentario, a cura di Monica Maggioni (direttore di RaiNews) racconta, dalla viva voce dei protagonisti, dei grandi professionisti che hanno scelto questo materiale di pregio, di imprese e maestranze che hanno tramandato questo antico e nobile mestiere e, in definitiva, del rapporto tra la pietra, la regione e la sua gente.