In Italia, il 2011, si apre sotto il buon auspicio di un'eclisse

Questa mattina, dalle 07:45 alle 11:00 del mattino, in Italia, in molti abbiamo potuto osservare la prima eclisse parziale di Sole firmata 2011. Un evento atteso con grande impazienza che, purtroppo, in alcune zone d'Italia, nonostante le anticipate favorevoli previsioni meteo, è stato reso a dir poco difficoltoso da antipatiche nuvole che hanno quasi interamente coperto il cielo, oggi più grigio che mai.

Questa prima eclisse parziale di Sole è "iniziata" sull'orizzonte dell'Algeria centrale; e' poi toccato alla Tunisia, seguita da altri Paesi dell'Africa settentrionale e via via all'Europa, alla Turchia, al Medio Oriente e infine al Kazakhistan.

Tra Sole e Luna il 2011 sarà ricordato come l'anno delle eclissi. Ce ne saranno ben sei di cui quattro riguarderanno il Sole e due la Luna.

Questa mattina, la prima parziale di Sole che, assieme a quella del 20 marzo 2015, sarà la più visibile dal nostro Paese fino al 2026.

Si proseguirà il 1° giugno con una seconda eclisse parziale di Sole che sarà visibile dalla Siberia, dal Canada del nord, dalla Groenlandia e dall’Artico.

E ancora: il 15 giugno sarà la volta della terza eclisse, questa volta totale e di Luna, visibile anche dall’Italia.

Il 1° luglio porterà la quarta eclisse dell’anno: sarà un’eclisse parziale di Sole e sarà visibile solo dall’Oceano Antartico.

Sempre parziale di Sole sarà la quinta eclisse del 2011 che avverrà il 25 novembre e sarà visibile in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda.

Infine il 2011 si chiuderà con la sesta eclisse, questa volta totale e di Luna che avverrà il 10 dicembre e sarà visibile in maniera parziale anche dall’Italia.