"Notte della Taranta": si parte oggi in Piazza Vittoria di Corigliano d’Otranto

"Notte della Taranta": si parte oggi  in Piazza Vittoria di Corigliano d’Otranto

Oggi, giovedì 11 agosto, in Piazza Vittoria a Corigliano d’Otranto, si apre ufficialmente il Festival de "La Notte della Taranta", prima tappa dell’itinerario che condurrà al concertone del 27 agosto a Melpignano.

Appuntamento con la tradizione della musica salentina che rivive, incontra la contemporaneità, si offre al grande pubblico e che, come ogni anno, affolla questo evento diventato un irrinunciabile appuntamento nella geografia dei grandi concerti dal respiro internazionale.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, dedicato quest'anno alla memoria del grande cantore Uccio Aloisi, scomparso lo scorso ottobre, il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina è promosso e organizzato dalla Fondazione La Notte della Taranta, con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione di Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.

Il festival itinerante prenderà il via giovedì 11 agosto, com'è ormai consuetudine, dalla Piazza Vittoria di Corigliano d’Otranto. Sul palco si alterneranno Fonarà, Stella Grande e Anime Bianche, che cederanno il passo a Daniele Durante e al suo progetto "Salento Mediterre"; ospite d'eccezione di Durante sarà il figlio Mauro, affermato e valente violinista e tamburellista da qualche anno alla guida del Canzoniere Grecanico Salentino. Chiuderà la serata l’Antonio Amato Ensemble che proporrà canti d’amore e di lavoro e le tradizionali pizziche, accompagnato da un gruppo di sei giovanissimi tamburellisti.

Il programma di giovedì 11 agosto

Corigliano D'Otranto- Piazza Vittoria
Fonarà
Stella Grande e Anime Bianche
Daniele Durante ospite Daniele Durante
Antonio Amato Ensemble

I concerti avranno inizio ogni sera alle 21.30.

Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010
Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottede​llatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).
E se vuoi partecipare ad una Taranta Social clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale Facebook de La Notte della Taranta e cerca su Twitter i @TarantaTweet!
Tutto a cura di Incim@ Social Media Strategy/SalentoWebTv.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO