Oggi, lunedì 6 giugno, alle ore 9, a Maglie, nei locali dell’Istituto “Egidio Lanoce", in via Regina Margherita, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone taglierà il nastro dell’Expo “I turismi dialogano a scuola”, tre giorni di convegni, musica, moda, artigianato, gastronomia sulle specificità culturali e turistiche di Terra d’Otranto a cura di scuole, Comuni, aziende, associazioni.
Subito dopo l’inaugurazione, si svolgerà il convegno “Formazione e Impresa per il turismo”, al quale interverranno l’assessore al Turismo della Provincia Lecce Francesco Pacella, il sindaco di Maglie Antonio Fitto, la dirigente dell’ I.I.S.S. “Egidio Lanoce” Albarosa Macrì, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Marcella Rucco, l’ispettore dell’Ufficio Scolastico Regionale Donato Marzano, il direttore di Confindustria Lecce Antonio Corvino, la commissaria dell’Apt Lecce Stefania Mandurino, il dirigente del Settore Cultura e Turismo del Comune di Lecce Nicola Elia.
L’evento, organizzato dall’Istituto “Lanoce” di Maglie, in collaborazione con Confindustria Lecce, proseguirà martedì 7 giugno, dalle 17.30, sempre presso la sede centrale. Si alterneranno esibizioni bandistiche, la consegna di borse di studio e attestati di merito, una sfilata di moda a cura del settore Moda dell’I.I.S.S. “Egidio Lanoce”, performances musicali con la partecipazione di dirigenti, docenti, famiglie e alunni delle scuole coinvolte.
Mercoledì 8 giugno, presso l’Istituto Agrario di Maglie, alle ore 9, il presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi inaugurerà “Gli AgroTurismi”, Expo dedicato alle specificità agroalimentari del territorio. Alle ore 18 si terrà il convegno “10 anni di Slow Food a Maglie – Prospettive” con gli interventi del sindaco di Maglie Antonio Fitto, la dirigente scolastica dell’I.I.S.S. “E. Lanoce” Albarosa Macrì, il presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi, il presidente Slow Food Puglia Michele Bruno, l’assessore alle Politiche di Sviluppo Economico e Promozione del Territorio del Comune di Maglie Antonio Lia. In chiusura degustazioni e musica.