Green tour Aro Le/7: La salvaguardia del pianeta comincia dalle api

Ape tour Arole7

“A spasso con l’ape ecologica” il tour ospitato nelle piazze dei 22 Comuni salentini dell’ARO7/Le, è dedicato ad una pedina fondamentale per il mantenimento della biodiversità: l’ape, insetto fortemente a rischio a causa dei cambiamenti climatici, celebrato il 20 maggio scorso con la giornata mondiale delle api indetta dall’ONU. Anche lo scienziato Albert Einstein ne riconobbe l’importanza: “Finirebbe la vita sul pianeta qualora scomparissero le api”.

Nelle piazze di Cutrofiano, Botrugno, Giurdignano e Scorrano, questa settimana, è stato allestito un villaggio green rappresentato simbolicamente da un’ape car rivestita di erba sintetica. Non un mezzo qualsiasi, bensì quello utilizzato solitamente dagli operatori ecologici per il servizio di igiene urbana. All’interno del Villaggio Green si sono tenuti gli incontri con gli studenti del posto per discutere di ecologia con un esperto, oltre che della prossima introduzione della raccolta porta a porta anche per i rifiuti organici. Si sono affrontati temi come il continuo aumento di popolazione nel mondo e la progressiva diminuzione di risorse (cibo, acqua, energia, etc), il surriscaldamento globale, l’effetto serra, il disboscamento e l’erosione delle coste. Il tour ricomincia lunedì 20 maggio ad Ortelle.

Sono stati gli studenti i veri protagonisti dell’evento: i cartelloni a tema che hanno realizzato in classe nei giorni precedenti sono stati da loro illustrati e troveranno ospitalità in luoghi di aggregazione, come ad esempio la sede del municipio, la biblioteca o gli uffici comunali. Una testimonianza diretta del loro impegno per la salvaguardia del pianeta. Uno strumento per far riflettere anche altri cittadini su tematiche di interesse comune.

Il tour è un’iniziativa di ERCAV, impresa che si occupa del servizio di igiene urbana nel territorio dell’Aro7/LE, e rientra anche nelle attività di sensibilizzazione dell’Accordo Quadro Anci - Conai di quest’anno.

“Un tour che toccherà tutti i nostri comuni per coinvolgere i cittadini in un’iniziativa di partecipazione attiva alla causa comune a pochi metri da casa propria. Non solo differenziata: affronteremo vari temi proprio per approfondire a tutto tondo questo argomento complesso e la prossima introduzione del porta a porto per l’organico. La scelta di concluderlo entro il 10 giugno racchiude il nostro intento di rendere i bambini delle scuole del posto protagonisti di un momento di riflessione importante per tutta la comunità, non solo per le loro famiglie” ha commentato il presidente dell’ARO7/Le, Antonio Fitto.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO