Cento studenti salentini alle Foibe di Basovizza

Foibe di Basovizza

Grande entusiasmo alla partenza dalla Stazione Ferroviaria di Lecce e all’arrivo a Trieste, per gli oltre 100 ragazzi delle scuole del Salento che stanno prendendo parte al progetto “La Memoria e il Ricordo: un viaggio per non dimenticare”, organizzato dalla Provincia di Lecce in collaborazione con “Unidea” sui luoghi dello sterminio nazista in Italia e dove si consumò l’altrettanto atroce dramma delle foibe.

Il treno con a bordo l’Assessore alle Politiche Giovanili Bruno Ciccarese, numerosi amministratori e sindaci del Salento e oltre 100 ragazzi delle scuole del Salento è arrivato nel pomeriggio di ieri in Friuli Venezia Giulia, dove già sono partite le prime escursioni. In particolare i ragazzi sono stati al Sacrario di Re di Puglia, alla Risiera di San Sabba e alle Foibe di Basovizza.

“Luoghi che furono teatro della tragedia dello sterminio diventati simbolo dell’intolleranza e di ogni violenza ideologica”, ricorda l’Assessore Ciccarese, congiuntamente al Presidente Gabellone: “anche per il 2011, attraverso i Comuni, l’Amministrazione Provinciale vuole far si che giovani salentini partecipino ad iniziative tendenti a consolidare nelle coscienze di ognuno l’avversione ed il rifiuto di qualsiasi forma di totalitarismo.

Il programma promosso prevede la visita alle Foibe di Basovizza considerate l’emblema della violenza slavo-comunista nei confronti degli italiani e alla Risiera di San Sabba unico campo di concentramento nazista d’Italia e monumento nazionale dal 1965”.

A bordo del treno oltre cento ragazzi tra i 18 ed i 26 anni. In molti hanno espresso la loro gioia e la condivisione di questo percorso in un passato da non dimenticare, animando il percorso del treno di confronti sui temi dell’intolleranza anche nella modernità, del rifiuto dei totalitarismi e della violenza

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO