#25Novembre: Diciamo basta alla violenza contro le donne

Oggi 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, evento che è stato istituito nel lontano 1999 dalle Nazioni Unite.

Questa mattina a partire dalle ore 11.00 Axa Cultura Lecce dice NO alla violenza, ospitando la manifestazione organizzata dal Centro Antiviolenza Renata Fonte all'interno della Chiesa di San Francesco della Scarpa, ex Convitto Palmieri e la suggestiva mostra fotografica dal titolo “Protagoniste” a cura di Monica Taveri.
Tante le iniziative organizzate per questa giornata a livello nazionale: un coro unanime che dice no alla violenza di qualsiasi genere sulle donne.
Una donna uccisa ogni due giorni, dati che fanno accapponare la pelle.
“Bisogna svegliarsi, ribellarsi, ha gridato questa mattina il Vicesindaco di Lecce, Carmen Tessitore, imparare a non avere paura, a seguire la strada che porta ciascuna donna alla propria libertà, alla propria felicità, alla propria dignità”.

Non sono mancate le istituzioni, ad alzare la voce questa mattina nella Chiesa di San Francesco della Scarpa, oltre al vicesindaco infatti, hanno preso parte la Dottoressa Maria Luisa Toto e alcuni esponenti dell’Università del Salento.
Un mare di ragazzi provenienti dall’Istituto Pietro Siciliani di Lecce ha gremito il foyer dell’ex Convitto Palmieri, con striscioni e magliette a tema, poi un flashmob sulla violenza delle donne che recitava: “Per ogni donna stuprata e offesa siamo tutte parte lesa”.