Giovane Orchestra del Salento: le audizioni

Giovane Orchestra del Salento: le audizioni

Domenica 29 maggio dalle ore 10 alle 20 presso il Centro Polifunzionale di Lizzanello e martedì 31 maggio dalle ore 15 alle 20 presso il Centro Polivalente di San Cesario di Lecce si terranno le audizioni per la selezioni dei musicisti che entreranno a far parte della Giovane Orchestra del Salento.

Il progetto, riservato a giovani tra i quindici e i venticinque anni, condurrà attraverso un percorso di formazione e selezione alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio (reggae, etnica, rock-leggera, musica per banda) e delle etnie presenti.

La Giovane Orchestra del Salento, che avrà la direzione artistica dell’organettista Claudio Prima, accoglierà, infatti, strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occuperà di repertori nati dalla convivenza e dall’incontro di questi generi musicali.

Dopo la prima fase dedicata alla formazione (con la realizzazione di corsi per vari strumenti) la seconda fase parte con la selezione di una trentina di elementi che faranno parte dell’orchestra stabile che avvierà un periodo di incontri e prove di circa tre mesi nei quali è prevista l’ideazione condivisa del repertorio, la scrittura delle musiche e dei testi e l’arrangiamento.

Fra i giovani partecipanti verranno anche scelti i responsabili delle attività che si occuperanno del coordinamento dell’orchestra e che saranno coinvolti direttamente nelle scelte organizzative e gestionali in modo da creare competenze che potranno essere utilizzate per la prosecuzione del progetto o per la crescita personale dei giovani particolarmente predisposti. L’ultima fase prevede una serie di concerti per presentare il progetto e i suoi risultati.

Per informazioni:
+39 393 3821458
info@giovaneorchestra.com

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO