Concerto finale della Giovane Orchestra del Salento a Lecce

Giovane Orchestra del Salento

Martedì 27 Dicembre alle ore 20.30 il Db d'Essai Cinema e Teatro di Lecce il concerto finale della Giovane Orchestra del Salento, il progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile, realizzato in collaborazione con numerosi partner, vincitore del bando "Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”, nell'ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il progetto, riservato a giovani tra i quindici e i venticinque anni, ha condotto attraverso un percorso di formazione e selezione alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio (reggae, etnica, rock, leggera, musica per banda) e delle etnie presenti. La Giovane Orchestra del Salento, che ha la direzione artistica dell’organettista Claudio Prima, ha accolto, infatti, strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si è occupata di repertori nati dalla convivenza e dall’incontro di questi generi musicali. Nell'arco di quest'anno il progetto ha già offerto più di 500 ore di formazione gratuita, attivato 16 corsi di strumento propedeutici e avanzati e numerosi stage di perfezionamento. Attualmente sono più di 120 i ragazzi coinvolti direttamente nelle attività dell'orchestra e un film documentario diretto da Domenico Ricciato e Tommaso Faggiano, a cura di Corrado Punzi racconterà tutte le fasi del progetto.

La serata prenderà il via alle 20.30 con un incontro con i responsabili dell'associazione Terra del fuoco-Lecce, un ente di promozione sociale, che opera sul territorio salentino dal 2005 e che organizza, tra le altre manifestazioni Il treno della memoria che ha coinvolto centinaia di studenti. L'associazione nasce dall’impellente desiderio di far tesoro della memoria storica, di farne un punto di riferimento e iniziare da lì, ad operare nel sociale, a sensibilizzare le nuove generazioni verso tematiche quali, l’antimafia, la cittadinanza attiva, la cultura dei diritti e della legalità e la necessità di un forte attivismo giovanile.

Subito dopo il direttore artistico Claudio Prima dialogherà con la cantante Serena Abrami, che dopo la sua esperienza a X-Factor, ha avviato una collaborazione con Ivano Fossati. Nel 2011 è giunta quarta al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte" con Lontano da tutto, brano scritto e composto da Niccolò Fabi. Nel 2011 ha vinto il Premio Lunezia (menzione speciale per l'album "Lontano da tutto").

Alle 21.15 sul palco si esibirà il trio Bija composto da giovani musicisti dell'Orchestra del Salento, composta da ben 50 elementi, che, subito dopo, proporrà il suo primo concerto. Il repertorio è totalmente inedito nelle musiche e nei testi e nasce dalla convivenza e dall’incontro di diversi generi ed esperienze. Molti dei brani sono nati da spunti dei ragazzi stessi che sono stati sviluppati nelle sezioni di musica d'insieme, instillando nei partecipanti una nuova cultura musicale centrata sull'apertura, sull'integrazione e sul dialogo fra i generi musicali. Gli arrangiamenti sono affidati a Emanuele Coluccia, talento compositivo d'eccellenza nel panorama salentino. Sul palco (accompagnata da Mauro Rosati) anche Serena Abrami che proporrà il suo brano Lontano da tutto e un pezzo originale scritto per lei da Claudio Prima.

Nel corso della serata il Foyer ospiterà l'installazione a cura di Davide Faggiano e la mostra fotografica di Flavio Massari.

Giovane Orchestra del Salento è un progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile vincitore del bando “Interventi a favore della produzione musicale indipendente”, nell'ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato con le associazioni La Fabbrica dei Gesti, Arcadia, Sabor, Il Parnaso, Accademia degli Ottoni – e. cg. Abbate”, Mera Menhir, Amici della musica, Sutra arti performative.

Ingresso 7 euro (5 euro per gli under 25)

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO