Unleash your talent at UniSalento

Costruire uno storyboard, scegliere i volti giusti e mettere in evidenza alcune caratteristiche dei luoghi trasformati in set, condividere intere giornate con gli "attori" e affrontare le incognite che qualunque piano di lavoro non risparmia ad ogni troupe che si rispetti. Scoprire da vicino nuove storie, nuove possibilità, attraversare con una telecamera e quindi con un certo sguardo il mondo universitario salentino e metterne a fuoco un aspetto fondamentale: il confronto e l'internazionalizzazione dell'offerta formativa dell'Università del Salento.

Nei mesi scorsi vi abbiamo raccontato, passo per passo, le fasi di ideazione e sviluppo del nuovo video rivolto agli studenti internazionali che abbiamo realizzato per UniSalento, oggi presentato in occasione del primo “International Students Welcome Day”, un’iniziativa che ha voluto dare ufficialmente il benvenuto, appunto, agli studenti internazionali che hanno scelto i corsi dell’Ateneo salentino.

Il motto che ha scandito questo intenso lavoro non è soltanto uno slogan istituzionale, “Unleash your talent at UniSalento”, lo staff di SalentoWeb.Tv, infatti, ha abbracciato completamente l'invito che l’Università del Salento ha lanciato a tutti gli studenti: “scatena” il tuo talento, le tue potenzialità, investi nella tua formazione in un’università che è il cuore pulsante di un luogo ricco di storia, cultura e di natura di grande bellezza.

Per poter esprimere questo concetto ricco di sfumature, abbiamo individuato, insieme ai responsabili del progetto, quattro studenti che hanno prestato il proprio volto e hanno "giocato" a fare gli attori nel ruolo di se stessi durante le giornate di studio, i laboratori, la mensa, il tempo libero. L'Università del Salento cercava un modo nuovo per raccontare una realtà importante, per valorizzarne la didattica e la ricerca senza tralasciare l'attrattività del territorio salentino e la sua storia. Per questo il video è una finestra aperta e racconta informando, fornendo notizie utili a proposito delle attività erogate dagli Uffici che si occupano di relazioni internazionali, di comunicazione, didattica, di biblioteche e servizi per la disabilità, informatici e linguistici.

Sono circa 30 gli studenti e dottorandi internazionali “stabili” all’Università del Salento, a cui si aggiungono (complessivamente tra primo e secondo semestre) più di duecento studenti in mobilità Erasmus (incoming) sulla base di accordi con circa 140 paesi europei ed extra-europei. Numerosi ricercatori e studenti internazionali, inoltre, raggiungono UniSalento per specifici progetti.

Vedere un'idea prendere corpo e diventare operativa, è sempre entusiasmante, perciò per noi oggi la Giornata dell'Accoglienza di UniSalento è anche un momento di festa. Lo condividiamo con gioia insieme a tutti gli studenti che stamattina hanno preso parte alla proiezione del video ed alla presentazione del nuovo sito ufficiale , studiato per essere più attraente e usabile (sia da pc che da tablet e smartphone), con immagini accattivanti tratte dalle quotidiane attività nelle aule, nei laboratori, in città e in luoghi affascinanti del Salento. La navigazione è “guidata” grazie all’uso di hashtag e permette di raggiungere ogni informazione cercata in due soli click.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO