Il centro storico di Lecce tra gli stemmi dei palazzi

Passeggiando tra le vie di Lecce si ha la sensazione che il tempo non sia passato. Oggi vi facciamo conoscere nel dettaglio le caratteristiche e la storia dei palazzi e degli stemmi che contraddistinguono il centro storico leccese.

#salentowebtv #salentoheritageIl centro storico di #Lecce non finisce mai di stupirci grazie alle sue mille...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 12 maggio 2015

La capricciosa eleganza della pietra leccese ancora oggi continua a raccontarci di una società alla ricerca dell'ostentazione della propria ricchezza. Ogni famiglia nobiliare esibisce il proprio stemma sulle facciate dei palazzi: un simbolo distintivo che entra in relazione con gli altri elementi del repertorio decoratico, generando le originali soluzioni che possiamo vedere sui palazzi leccesi dal Cinquecento al Settecento.

#salentowebtv #salentoheritageContinua il nostro percorso per conoscere i particolari dei palazzi di #Lecce. Davanti a noi il portale settecentesco di Palazzo Rollo, caratterizzato dalle eleganti cariatidi.

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 12 maggio 2015

Lo stemma è collocato sempre in una posizione strategica: sulla chiave di volta dell'arco del portale, nel cortile o in cima a colonne e pilastri angolari, come a Palazzo Panzera in Piazzetta Orsini, o a Palazzo Paladini in via Principi di Savoia. Qui lo stemma è quello della Famiglia Fiore, con il sole e i fiori.

#salentowebtv #salentoheritageLa bellezza di questa città sta nell'alzare lo sguardo e nel trovare sempre nuovi inaspettati particolari da osservare.

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 12 maggio 2015

Altre immagini di stemmi sulla chiave di volta del portale sono quelli di Palazzo Cerasini mentre ritroviamo stemmi nel cortile di Palazzo Adorno e stemmi in cima a colonne e pilastri su Palazzo Marescallo (Via Guglielmo Paladini 10), Palazzo Riccio (Corte dei Malipieri 1), Palazzo Palmieri (Via Palmieri) e Palazzo dei Fatebenefratelli (Via Palmieri 39).

#salentowebtv #salentoheritage Di fronte alla Chiesa di San Matteo risaltano all'occhio le mensole antropomorfe dello scenografico Palazzo Rossi. Continuate a seguire il nostro tour tra i palazzi leccesi!

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 12 maggio 2015

#salentowebtv #salentoheritagePausa pranzo nel centro storico leccese.Riconoscete questa chiesa?

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 12 maggio 2015

#salentowebtv #salentoheritageIn uno dei vicoli più suggestivi del centro storico della capitale barocca sorge Palazzo Cerasini, esclusiva dimora in stile shabby del 1550.

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 12 maggio 2015

I Palazzi nobiliari del Cinquecento hanno una facciata sobria ed elegante, con elementi decorativi concentrati sul portale e sulle finestre.
Un esempio interessante è quello di Palazzo della Ratta su Via Idomeneo n.23.

#salentowebtv #salentoheritageIl nostro tour nel centro storico di #Lecce continua con la piccola piazzetta intitolata...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 12 maggio 2015