Città del Libro 2014: si inaugura con Paolo Mieli

Con un ringraziamento verso chi “ha avuto l’intuizione di far nascere venti anni fa la Città del Libro” e a tutti gli ospiti giunti al Centro Fieristico di Campi Salentina, Fabio Sirsi, Presidente della Fondazione Città del Libro, ha metaforicamente alzato il sipario sulla ventesima edizione dell’appuntamento culturale salentino.

Accanto a lui, dopo il taglio del nastro, i rappresentanti istituzionali hanno spiegato sul palco dell’Auditorium l’importanza dell’evento “Città del Libro”. Il senatore Dario Stefano, il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il Sindaco di Campi Salentina Egidio Zacheo e i Sindaci di alcuni comuni del Nord Salento, tutti insieme, a sostegno dell’appuntamento che coinvolge ogni anno autori locali e nazionali che si confrontano nella quattro giorni dell’evento con un pubblico adulto, giovane e giovanissimo (le scolaresche).
Ospite di spicco del pomeriggio, Paolo Mieli, che ha presentato il libro “I Conti con la storia”. Il giornalista e saggista italiano, già Direttore de La Stampa e del Corriere della Sera, ha dialogato sul palco dell’Auditorium di attualità, viaggiando tra presente e passato, tra voglia di tramandare la memoria e l’eventualità di dimenticare e far cadere nell’oblio alcuni avvenimenti storici con il fine di ricomporre una comunità.
Nelle sale del Centro Fieristico, inoltre, è esposta l’opera artistica di Vanni Rinaldi “Dante Alighieri, Padre della patria” che regala, insieme alle altre esposizioni, un tocco artistico all’intero evento.