Parco Paduli: una meraviglia nel Salento

Il Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli si estende in un territorio di circa 5.500 ettari che si sviluppa a sud della cittadina di Maglie ed è inserito nel nuovo piano paesaggistico territoriale della Regione Puglia.

Si tratta di un progetto avviato dai Comuni di San Cassiano, Botrugno, Nociglia, Surano, Giuggianello, Scorrano, Muro Leccese, Supersano, Sanarica e Maglie e coordinato dall’associazione Lua, che ha dato vita al Programma Integrato di Rigenerazione Urbana “Terre dei Paduli tra ulivi pietre e icone” adottato nel 2011. 

Questo programma prevede la valorizzazione dei beni agricoli, architettonici e paesaggistici attraverso il recupero dell’articolata infrastrutturazione viaria dei Paduli.

Il processo innescato ha portato a sviluppare “Abitare i Paduli”, un progetto di attività a sostegno di questo territorio, mediante la creazione di servizi turistici per fruire del Parco, sostenuto dalla Regione Puglia, grazie al finanziamento del programma " Bollenti Spiriti” e al co-finanziamento dei comuni dell' "Unione delle Terre di Mezzo”.