La Notte Verde a Castiglione d'Otranto

Vi raccontiamo la terza edizione della “Notte Verde-AgriCultura & Sviluppo Sostenibile”, svoltasi il 31 agosto a Castiglione d'Otranto. Nato dall'idea di alcuni giovani abitanti della frazione di Andrano, l'evento è espressione dell'esigenza di ristabilire una forte relazione con la propria terra, andata persa col tempo.

Questa manifestazione è stata l'occasione giusta per sostenere e diffondere l'etica della sostenibilità, del cibo biologico e del cibo sano.

Il borgo ha ospitato dibattiti, esposizioni e performance artistiche ecologicamente sostenibili e mostre.
La Notte Verde è una festa che celebra la chiusura di un anno di attività rurali e ne apre un altro per l’intera comunità di Castiglione d'Otranto che, da tempo sperimenta agricoltura naturale grazie alla riconversione di terreni abbandonati, ceduti dai residenti, in comodato d’uso gratuito, ad un gruppo di giovani del posto.

Su quindici ettari sono stati coltivate antiche varietà di cereali, pomodori e canapa.

Il borgo ha visto la presenza di migliaia di visitatori che hanno ammirato e degustato i piatti della tradizione e non solo, percorrendo le vie titolate per l'occasione:
- la via della canapa, con workshop di bioedilizia,tessitura, show coking,
- la via della biodiversità, mostra pomologica sul patrimonio biodiverso salentino, orticolo e frutticolo, una lunga tavolata di centinaia di varietà di fichi, mele, pere e altri frutti minori
- la via dell’artigianato, dagli incudini per forgiare il ferro ai vimini da intrecciare per le panare, con gli artigiani locali