A Sannicola il Weekend della Biodiversità

Axa Cultura Lecce, Proloco Lido Conchiglie Sannicola e Le Striare presentano il 27 e il 28 maggio 2017 a Sannicola “Il Weekend della Biodiversità, Fiori e Miele”. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Sannicola e del SAC – Salento di Mare e di Pietre, nasce allo scopo di celebrare la biodiversità del Salento, dando risalto in particolare al connubio esistente tra apicoltura sostenibile e flora tipica salentina. Grazie alla collaborazione con l'Azienda Agricola Sciglio - Le api del Parco Paduli e Salento Km0 raggiungeremo un duplice obiettivo: da un lato, estendere la conoscenza del patrimonio di biodiversità locale e delle persone che, grazie al loro lavoro, contribuiscono a salvaguardarlo e trasmetterlo di generazione in generazione; dall’altro, favorire l’incontro di comunità e tra comunità, per riunire assieme istituzioni, produttori locali, associazioni del territorio e cittadini in un momento di dialogo e confronto attorno al tema della tutela della biodiversità.

Il week end si articolerà in due giornate: sabato 27 maggio, dedicato alla presentazione di due libri: si parte con “Vivere senza supermercato”, della scrittrice Elena Tioli che ci racconterà la storia felice di una ex consumatrice inconsapevole; seguirà la presentazione della nuova “Guida Salento km0 - coltivatori di cambiamento”, un viaggio tra antiche varietà del Salento e produttori sostenibili che, al pari delle api, lavorano costantemente per salvaguardare il nostro territorio.

Domenica 28 maggio, si entrerà nel vivo di questa seconda edizione dell'evento, avviato l'anno scorso. Presso il Frantoio Ipogeo di Sannicola parleremo di apicoltura con una giovane azienda apistica, intorno ad una tavola imbandita per la colazione. La dolcezza del miele Sciglio sarà sublimata dall'abilità di Marco Andronico e del team della pasticceria Picci e Capricci, insieme alla tradizione di Antico Forno. In questo contenitore troverà spazio una delle tante attività del progetto Convivio - il cibo parla di sé “Il Baratto dei semi bio”, durante il quale tutti i partecipanti saranno invitati a scambiare semi di fiori e ortaggi. La giornata continuerà alla scoperta della flora tipica salentina durante una passeggiata guidata dall'esperta Elisabetta Fiorito, che ci permetterà di raggiungere, attraversando le campagne sannicolesi, l'Abbazia di San Mauro, la cui storia ci sarà illustrata dal Dott. Andrea Vaglio.

Il programma del weekend:
Sabato 27 maggio
ore 19.30 – Presentazione del libro di Elena Tioli “Vivere senza supermercato” e di “Guida Salento km0- coltivatori di cambiamento”, presso il Frantoio Ipogeo di Sannicola

Domenica 28 maggio
ore 9.30 – Ritrovo presso il Frantoio Ipogeo con colazione a base di miele dell'Azienda Agricola Sciglio e Baratto dei Semi bio.
Ore 10.30 – Passeggiata a piedi per l'abbazia di San Mauro alla scoperta della flora tipica salentina
Ore 11.30 – Visita guidata all'Abbazia di San Mauro

Info – axacultura@gmail.com
lestriare@gmail.com

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO