Lecce: al via il bando Zone Franche Urbane

Dopo il via libera del Ministero, questa mattina a Palazzo Carafa, è stato illustrato il relativo alle Zone Franche Urbane che prevede agevolazioni fiscali e contributive a favore delle piccole e micro imprese. Nello specifico, consiste nell’esenzione dal pagamento delle imposte sui redditi, dell’ Irap, dell’ IMU e dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Le Zone Franche Urbane (ZFU) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole micro imprese. Obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse.

La proposta progettuale del Comune di Lecce riguarda le seguenti zone: 167 A – 167 B – 167C
La dotazione finanziaria per gli interventi da attuare, messa a disposizione dalla Regione Puglia ammonta a 60 milioni di euro a valere sulle del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013.
Le istanze potranno essere presentate sino alle ore 12:00 del 12 giugno 2014.
A spiegarci i dettagli del bando l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone, il Sindaco di Lecce Paolo Perrone e l’Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci.