Energia, lavoro, enti locali: ricca giornata di lavoro nel padiglione 152

L'assessore agli Enti locali della Regione Puglia Marida Dentamaro ha aperto i lavori del padiglione 152 della Fiera del Levante con la convocazione di un incontro con i sindaci delle Province pugliesi interessate dal riordino, ossia: Bari, Bat, Taranto e Brindisi per un esame congiunto delle disposizioni recentemente introdotte dal d.l. n.95/2012, convertito in l. n. 135/2012, e delle problematiche connesse.
L'intento: quello di ascoltare e acquisire ogni valutazione delle popolazioni tramite gli amministratori in vista dell'imminente redazione della proposta regionale al governo nazionale. "La riforma non piace a nessuno- ha dichiarato l'assessora- soprattutto perché non chiarisce se esiste un effettivo risparmio in termini di spesa."
Tanti i momenti di incontro che forniscono indicazioni necessarie al conseguimento di un lavoro nel padiglione 152 della Regione Puglia della Fiera del Levante: Come redigere un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro, a chi rivolgersi e molto altro. Di tutto questo si è parlato nel workshop tenuto da Pasquale Cota di Ricerca Attiva del Lavoro e da Diomede Aurelio di Manageritalia.
Il segreto: seguire tutti i percorsi possibili nella ricerca del lavoro e non scoraggiarsi davanti agli esiti negativi.
Nella sala seminari del Padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante Carlo Sinisi consigliere Eures regionale ha presentato le opportunità degli "European Employment Services" (Servizi europei per l’impiego), la rete per il lavoro e la formazione in Europa, coordinata dalla Commissione europea.
EURES offre informazioni e consulenza mettendo a disposizione offerte di lavoro e stage in 31 Paesi.
"La Puglia con le fonti rinnovabili ha raggiunto primati importanti in Italia verso il protocollo di Kyoto. Ora chiediamo al governo di evitare che i cittadini pugliesi con loro le imprese paghino il 30% in più di energia rispetto agli altri paesi del mondo. La svolta è anche questa dopo la riduzione degli incentivi". Questa la richiesta della vicepresidente Loredana Capone al dott.Barra, presente oggi in Fiera del Levante in rappresentanza del Ministro dello Sviluppo Economico in occasione dell'Importante convegno svoltosi in Fiera sui temi dell'energia e della riduzione degli incentivi.