Alle Officine Cantelmo l'Info day Servizio Volontario Europeo: l'UE entra nel Salento

Il Centro Europe Direct- Eures della Provincia di Lecce ha organizzato, come previsto nel Piano d’azione 2011, una giornata informativa sul Servizio Volontario Europeo (SVE), - Azione 2 del Programma Gioventù in Azione di cui si celebra l’anno. Affollatissima la sala delle Officine Cantelmo di Lecce, tantissimi i giovani che hanno voluto apprendere l'iter da intraprendere per poter avere delle esperienze di volontariato all'estero.

L’info day ha visto la partecipazione dell’Agenzia Nazionale Giovani, con Paola Trifoni e delle organizzazioni operanti sul territorio salentino accreditati in veste di organizzazioni di invio, coordinamento o ospitanti quali: L’Arcobaleno, G.A.B. del CTS, Lecce Città Universitaria, Work in Progress e Jump. Gli ex- sve hanno raccontato dal vivo la loro esperienza, trasmettendo le emozioni, i ricordi, consigli e stimolando alla partecipazione.

Lo SVE offre infatti ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi, lavorando come volontari europei in vari settori o aree di intervento: ambiente, protezione civile, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte.

Un'esperienza che costituisce un efficace mezzo di istruzione e formazione supplementare inclusa e certificata sotto l’ampia categoria dell’apprendimento non formale di cui un giovane può arricchirsi ed arricchire il proprio curriculum grazie al rilascio, al termine del progetto sve, di un certificato youthpass (http://www.youthpass.eu/it/youthpass/guide/).