La Poesia nei Jukebox 2016

Scoprire nuova musica, nuovi cantautori, nuovi poeti, mettere in rete sguardi e voci nel segno della contemporaneità, continuare a garantire i live e l'incontro tra pubblico e artisti, ecco gli obiettivi della rassegna più attesa d'inverno.

Da oggi a domenica 4 dicembre le Officine Cantelmo di Lecce ospitano la quarta edizione de "La poesia nei jukebox", noi di SalentoWeb.Tv siamo pronti a raccontarvi alcuni degli appuntamenti della rassegna dedicata alla musica e ai libri con incontri, presentazioni, concerti, showcase, workshop e un mercatino dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi, con un'ampia esposizione dedicata al vinile e agli oggetti vintage.

L'appuntamento rientra nell'articolato programma di Officine della Musica, progetto promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo, Coolclub e Sum con il sostegno di Puglia Sounds. “Da oggi la nostra poesia è nei jukebox di tutta l’America” è la frase che il poeta Allen Ginsberg pronunciò ascoltando la musica di Bob Dylan. Sintesi perfetta – ancor più oggi con l’assegnazione del Premio Nobel al cantautore statunitense – di un rapporto, quello tra musica e letteratura, suoni e poesia, da sempre molto forte che nel tempo si è espresso in modi diversi. Tra gli ospiti i cantautori Francesco Motta e DENTE, lo scrittore Giordano Meacci, il giornalista e scrittore Alberto Castelli, il fumettista Daniele Caluri.

Domenica 4 dicembre la La Poesia nei Jukebox si concluderà con un mercatino (dalle 10 alle 21) che nel pomeriggio ospiterà alcuni showcase di band e progetti pugliesi che si alterneranno in brevi showcase e presentazioni.

Nel corso delle precedenti edizioni la rassegna ha ospitato, tra gli altri, Francesco Bianconi (Baustelle), Riccardo Sinigallia, Federico Fiumani (Diaframma), Giulio Casale, Nicola Lagioia, Alessio Bertallot, Emidio Clementi (Massimo Volume), Davide Toffolo (Tre allegri ragazzi morti), Canzoniere Grecanico Salentino, Mario Desiati, Alessandro Baronciani, Bugo, Gianluca De Rubertis, Daniele Rielli, Giovanni Truppi, IosonounCane, Don Pasta e molti autori e band pugliesi.

Programma

venerdì 2 dicembre
ore 21 > DI BOB DYLAN, DELLE PANTERE NERE, DI OTIS REDDING E DI ALTRO ANCORA con Alberto Castelli

sabato 3 dicembre
ore 11 > È COSÌ DIVERTENTE CREDERE IN DIO! LA POETICA DI LEONARD COHEN INCONTRA L'ARTE SACRA c/o Museo Diocesano Piazza Duomo - prenotazioni info@swapmuseum.com
ore 18 > DANIELE CALURI (workshop)
ore 19 > VERSO LECCE CITTÀ DEL LIBRO 2017 (incontro)
ore 20 > GIORDANO MEACCI (presentazione)
ore 21 > DENTE (incontro)
ore 22 > MOTTA (live)

domenica 4 dicembre
dalle 10 alle 21 > IL VECCHIO E IL NUOVO – Mercatino della musica e dei libri
dalle 17 > SHOWCASE
ore 17 > NERODALIA - (Alessandra Caiulo e Salvatore Casaluce in collaborazione con Francesco Pennetta)
ore 17.30 > MASSIMO DONNO
ore 18 > MAFFEI
ore 18.30 > MANU PHL
ore 19 > CASEMATTE
ore 19.30 > DUNE

Ingresso gratuito
Info lapoesianeijukebox.com
0832303707 - 0832304896

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO