Astéria, Enza Pagliara con Guironnet, Mimmo Epifani con Fausto Mesolella a Castrignano dei Greci per il Festival de La Notte Notte della Taranta 2011

La sesta tappa del Festival de La Notte Notte della Taranta 2011 ha pizzicato la zona 167 di Castrignano dei Greci. Primo a salire sul palco, il gruppo Astéria, nato nel 1993 su iniziativa di Giorgio Filieri, appassionato di cultura e tradizioni della Grecìa ed erede di una famiglia di musicisti tradizionali.

Poi è stata la volta di una delle voci più intense e caratteristiche della tradizione salentina, Enza Pagliara insieme ad Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo, che da sempre la assistono sul palco e in sede di arrangiamento del repertorio. Con loro, anche il cantante e musicista della Balagne, Cecce Guironnet con il quale si è dato vita a un incontro tra il canto polifonico corso e quello salentino.

A completare la formazione il violoncellista Redi Hasa, Mario Grassi e Alessio Anzivino e la partecipazione speciale di Papa Ricky, nome storico del raggamuffin salentino. A chiudere la serata è stato Mimmo Epifani, interprete illustre della tradizionale mandola alla "barbiere", insieme a Fausto Mesolella storico componente degli Avion Travel.

Epifani, amante del mandolino, ha appreso la sua arte fin da bambino nella barberia di Maestro Costantino, a San Vito dei Normanni, perfezionando poi la tecnica dello strumento e contaminandola con le esperienze musicali più diverse.

Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010

Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottedellatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).