#1museoalgiorno: il percorso tra i musei del Salento

Come avvicinare il pubblico all'arte? Come rendere accessibili e soprattutto visibili i tesori del nostro territorio? La soluzione è fare rete, condividere, partecipare.
Su Facebook Axa Cultura lancia la rubrica #1museoalgiorno, attraverso cui si offre virtualmente di portare a spasso gli utenti tra i tantissimi Musei del Salento. Questa inziativa, insieme a tante altre che verranno, mira a creare una rete di rapporti virtuali ma soprattutto reali tra tutte le piccole e grandi realtà di conservazione storico­-culturale che fanno della fruizione della cultura il proprio pane quotidiano.
Ogni giorno, sulla pagina fan Axa Cultura, sarà postata una "tappa virtuale": si parlerà di un singolo Museo attraverso una foto, un link a un video e una piccola "pillola" di curiosità.
In questa ottica di condivisione e connessione, Axa Cultura ha creato una mappa su Pinterest (http://www.pinterest.com/salentowebtv/musei­del­salento/), in continua evoluzione, che potrà guidare il fruitore/turista nella scoperta di tutti i nostri tesori museali, spesso nascosti o poco visibili.
All'interno della Bacheca Pinterest "Musei del Salento" sarà possibile rintracciare la precisa localizzazione dei luoghi culturali, insieme a degli elementi multimediali per ogni Museo.
Questi ed altri sono piccoli passi per promuovere il nostro territorio e creare un ponte tra realtà così vicine e ricche di cultura e bellezze di ogni tipologia e tempo.
"C'è vera ricchezza solo nella condivisione". (Roger Etchegaray)

A cura di Serena Guarini

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO