Al via ad Otranto "Libri in Scena"

Al via ad Otranto "Libri in Scena"

Il 27 e 28 agosto torna ad Otranto per il quinto anno "Libri in scena - Festival del libro". Per due serate Largo Porta Alfonsina diverrà un salotto culturale incastonato tra le antiche mura.

Come ogni anno i temi affrontati saranno i più vari, dal sentimento all'attualità fino ad arrivare alla cronaca, "Libri in scena" condurrà il suo pubblico di lettori in un viaggio diverso, un viaggio alla scoperta di nuove sfumature del proprio sentire. Lettura, quindi, come ascolto di se stessi e degli altri con la possibilità di avere un compagno di viaggio d'eccezione: l'autore.

Nella prima serata, che partirà alle 20.45 con la presentazione dell'evento, si terrà un incontro con Francesco Carofiglio, scrittore, architetto e regista, che presenterà "La casa nel bosco" (Rizzoli), un memoir a quattro mani, con il fratello Gianrico, che narra di amicizie perdute, di amori rubati, di vecchi fumetti in un racconto dell'infanzia, dell'adolescenza e di un'età adulta ancora capace di riservare sorprese. Un eccezionale fuoriprogramma sarà la presentazione in anteprima per l'Italia del suo nuovo romanzo "Voglio vivere una volta sola" (Piemme), in uscita nelle librerie dal 26 agosto, la storia di Violette che ci racconta il suo mondo di bambina mai nata con una leggerezza allegra e malinconica, raccogliendo gli attimi, le emozioni e i gesti che nessuno riuscirebbe mai ad immaginare.

Seguirà un'intervista a Catena Fiorello scrittrice, autrice e conduttrice televisiva, ospite di Libri in scena per il secondo anno consecutivo. Il libro che presenterà è "Un padre è un padre" (Rizzoli), la storia di un uomo che impara ad essere padre e di una donna che scopre di essere figlia.

Passando dal sentimento alla suspence, la prima serata si concluderà con Ferdinando Scravan, scrittore e studioso delle tradizioni, della storia e delle religioni, vincitore del "Premio Letterario Accademia della Nike", Scravan presenta "Le ali della follia" (Lupo Editore), un thriller che si abbandona alle carezze della storia, della mitologia e dei sentimenti e che, pur lottando con l'orrore, affronta senza esitazione un percorso intricato e affascinante.

La seconda serata di Libri in scena aprirà alle 20.00 con gli atti del convegno internazionale "Laurenthius Hydruntinus , chierico regolare. Lorenzo Scupoli e il suo tempo", in occasione del quarto centenario della morte di Lorenzo Scupoli.

Seguirà la premiazione della seconda edizione del social contest Otranto è il tuo obiettivo, a cura del fotografo Dino Longo, concorso fotografico ideato per valorizzare la Città di Otranto e i suoi paesaggi.

Alle 21.00 il Senatore della Repubblica Dario Stefano presenterà "La decadenza. Il caso Berlusconi tra atti ufficiali, retroscena e manovre" (Manni), l'affaire Berlusconi raccontato senza censure dal presidente della Giunta delle Elezioni e delle immunità, che ricostruisce in prima persona e attraverso un'ampia documentazione tutta la vicenda come in un reportage, svelando tutti i retroscena, gli imprevisti, l'assalto dei media, le pressioni della politica. Fino ad arrivare al giorno in cui l'aula vota la decadenza di Berlusconi.

La quinta edizione di Libri in scena chiuderà con la scrittrice Giovanna Montanaro, sociologa e studiosa dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso ed in particolare del fenomeno del pentitismo. Si parlerà del suo ultimo lavoro "La verità del pentito. Le rivelazioni di Gaspare Spatuzza sulle stragi mafiose" (Sperling&Kupfer), con l'introduzione di Pietro Grasso, l'intervista esclusiva della scrittrice che ha ottenuto da Spatuzza e che ricostruisce la sua storia, la storia di un "pentito da manuale", la storia delle rivelazioni dirompenti di un pentito di mafia che getta nuova luce sugli attentati di Firenze, Milano e Roma e riscrive intere pagine del processo per l'assassinio del giudice Borsellino.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO