From 8 to ∞ Lunita Pascal showcase: seguilo su SalentoWebTv dal pomeriggio fino a sera. Officine Cantelmo 8 gennaio

LUNITA PASCAL, tra nouvelle vague e tradizione
Diiin... dooon... rintocco di campana, difesa alta e si parte!

Secondo round dopo l'esperienza dello scorso anno al Teatro Politeama Greco di Lecce per Lunita Pascal che, smesso il make-up classicheggiante che aveva caratterizzato il suo esordio "tetarale", scende a contaminarsi in strada, domenica 8 gennaio alle Officine Cantelmo di Lecce con "from 8 to ∞", il suo nuovo evento/defilè 2012. Lo fa senza rinunciare a quello che è ormai divenuto un suo tratto distintivo: l'intervento, in collaborazione, di altri artisti e creativi salentini (musicisti, fotografi, film-makers, hair-stylers, ballerini...) e delle sue immancabili modelle-non-modelle. Più che una passerella, un vero e proprio showcase dunque, sotto la direzione artistica di Andrea Novembre.

"È il primo passo verso la creazione di una factory stabile in città," ha dichiarato la fashion designer salentina "un laboratorio di idee che sia punto di incontro per artisti residenti, compagni di viaggio e passanti occasionali".

Per questa collezione Lunita ha lavorato metallo, pietre, lana, stoffe di fine-serie, scampoli, oggetti di riciclo e materiali di recupero, disegnando e producendo tutto rigorosamente in Salento, con una punta di orgoglio. "Sono pezzi unici" ha dichiarato "abiti, calzature ed accessori realizzati grazie alla collaborazione di piccoli laboratori, sartine e magliaie, all’insegna di innovazione ed artigianalità. Ogni articolo è fatto a mano con cura, attenzione, sapienza e quella tipica perfezione udell'imperfetto".

Nell'anteprima per la stampa, Lunita ha esibito nel backstage alcuni abiti ravvivati da piccole alucce, scolli asimmetrici e lievi drappeggi tra neo-realismo e nouvelle vague, un po' Silvana Mangano, un po' Jean Seberg. La formula di Lunita Pascal è semplice ma efficace, fatta di dettagli estrosi, giochi di impunture a vista, insolite geometrie e lunghezze senza compromessi.

"Come definiresti il tuo stile?", le chiediamo. "Sofisticato ma senza finzioni, intimo, affettivo, sensuale, eclettico, femminile... ho finito gli aggettivi!!!"
Ancora una domanda: "Quali le novità di quest'anno?" "Ho scelto dei temi forti" risponde, "che sfileranno al ritmo glaciale e ipnotico del live-set di Andrea Senatore aka Cynic con le coreografie di Alessio Perrone (che danzerà assieme alla ballerina Aurora Aprile). Le modelle inoltre indosseranno degli incredibili gioielli-scultura di Massimo Maci... poi ci sarà l'anteprima della nuova linea "Lunita 4 babies.... poi chissà cos'altro ci inventeremo...."

***
"from 8 to ∞"
Lunita Pascal showcase
domenica 8 gennaio 2012
Officine Cantelmo - Lecce
info-line: +39.347/6264455
e-mail: lunitapascal@gmail.com
fb: lunita pascal handmade
www.lunitapascal.com

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO