La Nardò Technical Center a Lecce sotto i riflettori di Bbc. Fuori dalle telecamere i lavoratori licenziati

La Nardò Technical Center a Lecce sotto i riflettori di Bbc

Hanno scelto il cuore di Lecce per mettere in bella mostra le ultime creazioni, peccato però che a guardare saranno anche quei lavoratori rimasti senza lavoro e alcuni di loro anche senza cassa integrazione.

Insomma sbarca a Lecce la Bbc, la prestigiosa emittente televisiva nazionale inglese. L’occasione è offerta da un reportage organizzato in collaborazione con la Nardò Technical Center, la società che gestisce la pista Prototipo di Nardò, per la realizzazione di una puntata della trasmissione televisiva Top Gear, seguitissima a livello internazionale.

Domani, dalle 8 alle 9, nel piazzale antistante la Basilica di S. Croce saranno in “vetrina” tre splendidi bolidi, autentici protagonisti del servizio televisivo che sarà corredato dalle più suggestive immagini del capoluogo salentino: la MacLaren Mp4, la Lamborghini Aventador e la vettura Noble.

Una volta effettuate le riprese televisive che coniugheranno automobilismo, turismo e cultura, le tre auto si trasferiranno alla pista neretina. Chissà se ci sarà il tempo per l’azienda che gestisce la pista di Nardò di ricordare che periodicamente gli ex collaudatori, licenziati e sbattuti per strada da tempo ormai, vivono nella precarietà, nell’incertezza e nel buio totale riguardo il proprio futuro.

Solo pochi giorni fa un nuovo presidio sotto la Prefettura di Lecce dei lavoratori di All Service e Italian Job. Loro sono delusi perché, dopo gesti estremi come lo sciopero della fame, dopo essersi incatenati davanti ai cancelli dello stabilimento e manifestato ad oltranza, non vedono sbocchi positivi, nonostante il coinvolgimento della Regione, della Provincia, dei Comuni, della task force regionale e dei Parlamentari.

Una storia insomma che rimane irrisolta, nel silenzio generale. Loro restano senza soldi, senza un lavoro, ma nel frattempo la Nardò Technical Center, nonostante lo stato di crisi dichiarato nel 2009, ha altro a cui pensare.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO