"Corigliano d'Otranto per tutti": tour guidati per turisti con bisogni specifici

"Corigliano d'Otranto per tutti": tour guidati per turisti con bisogni specifici

Continuano gli appuntamenti estivi di Apt. Per il calendario di tutti gli eventi in programma per il primo settembre e per i prossimi giorni: http://www.aptlecce.tv/calendar

Si tratta di un percorso in città, sita nel cuore della Grecìa salentina, inizia dall’antica porta urbica e fiancheggia un tratto delle mura del Castello de Monti, la cui facciata principale, riccamente decorata, si dispiega tra i poderosi torrioni angolari. Il percorso prosegue verso piazza San Nicola, dove spiccano l’orologio civico e la colonna con la statua della Vergine delle Grazie.

L’elegante prospetto di palazzo Comi guarda il centro della piazza, occupato da una fontana ornamentale. Un vicolo stretto conduce al decorato arco Lucchetti.

La visita si conclude nella chiesa matrice, con attigua torre campanaria, dall’interessante mosaico pavimentale ottocentesco.

Itinerario
Ca’ Porta, antica porta della città - XVI secolo.
Castello de Monti.
Piazza S. Nicola con fontana ornamentale, palazzo gentilizio della famiglia Comi (solo esterno), colonna con statua della Vergine delle Grazie, torre dell’orologio. Arco Lucchetti.
Chiesa matrice di San Nicola con attigua torre campanaria. Interno chiesa: altari barocchi e mosaico ottocentesco.

Ingresso laterale accesibile con scivolo in cemento.
Ritorno in piazza Vittoria, luogo di incontro.

Accessibilità di Corigliano alle persone con disabilità motoria.

Nei pressi della Ca’ Porta vi sono 2 parcheggi riservati, inoltre, questo monumento si trova in prossimità della villa comunale con accessibilità a carrozzine.

Bar gelateria rosticceria “Caffe’ Dell’arco” ha ingresso accessibile con pedana (il bar non ha servizi igienici per carrozzine, ma i servizi sono facilmente raggiungibili a persone con bastone o con difficoltà di motorie).

Il castello De’Monti ha i servizi igienici accessibili a piano terra all’ingresso del castello lato sx. All’interno del Castello al primo piano, raggiungibile con ascensore, vi è una Caffetteria e Buffet “Le Terrazze Del Duca” gestita da una cooperativa sociale “Koriani’”che ha assunto 2 dipendenti con diverse abilità.

Nelle vicinanze “Bar Castello” con ampio ingresso e a piano stradale (il bar non ha servizi igienici per carrozzine, ma i servizi sono facilmente raggiungibili a persone con bastone o con difficoltà di motorie).

In piazza San Nicola sono presenti 2 parcheggi riservati.

Date: 1 settembre, 3 maggio
p. ore 18.00
a. ore 20.00
Da: Piazza Vittoria

Info e prenotazioni:
(+ 39) 0832 314117
331 7158900 - 338 4711118.