In attesa di Bregovic, parte da Corigliano il Festival Itinerante 2012 Notte della Taranta

Cresce ormai l'attesa per l'evento dell'estate per eccellenza. A Melpignano il Salento accoglierà, come anno, il mondo grazie al Concertone della Notte della Taranta. E il 2012 porta la firma di Goran Bregovic. Il suo folk balcanico, l'elettronica, i ritmi sfrenati e i temi sacri troveranno casa su quel palco che non ha mai deluso per l'energia positiva emanata, l'intreccio di culture, sonorità, tradizioni diverse.

Ma il percorso che porterà all'evento finale dovrà attraversare Calimera, Zollino, Sternatia, Coriglianno d'Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano Carpignano Salentino, Soleto, Castrignano dei Greci, Melpignano.

Partirà il 7 agosto, come ogni anno da Corigliano d’Otranto, la nuova edizione de La Notte della Taranta, il più grande Festival d’Europa dedicato alla musica tradizionale. La rassegna, articolata in 15 tappe, si svolgerà nei centri della Grecìa Salentina - cui da quest’anno si aggiunge Sogliano Cavour - e nei comuni di Alessano, Cursi e Galatina.

E dopo il grande successo dello scorso anno, venerdì 17 agosto, La Notte della Taranta farà nuovamente tappa a Lecce. Il programma della serata leccese, ospitata nel suggestivo scenario di Piazza Sant'Oronzo, prevede l'anteprima dell'originale progetto bandistico firmato Radiodervish e Banda di Sannicandro, hanno creato “Bandervish”. Ritmi serrati e folk proseguiranno con l'energia del maestro Ambrogio Sparagna, che porterà sul palco leccese la sua Orchestra Popolare Italiana, con la partecipazione speciale di Simone Cristicchi e Pino Ingrosso.

Sparagna porterà inoltre con sé i 30 giovanissimi che compongono l’Orchestra Sparagnina di Corigliano d’Otranto, protagonisti del progetto di recupero della lingua e della tradizione grika. Sul palco leccese infine torneranno i Nidi D'Arac, tra i protagonisti indiscussi della scena folk-elettronica.

Anche quest'anno il Festival prevede importanti progetti speciali che, grazie a collaborazioni inedite, ne faranno un laboratorio di nuove musicalità. Il primo di questi è Tarantares, il 12 agosto a Sogliano Cavour, frutto di una co-produzione fra La Notte della Taranta e la rassegna SoundRes. Gli Arakne Mediterranea e i Tenores di Bitti dalla Sardegna si incontreranno il 13 agosto a Soleto. A Calimera il 14 agosto, BandAdriatica ospiterà Boban e Marko Markovic.

Il 18 agosto poi sul palco di Alessano, Mauro Pagani (Maestro Concertatore dal 2007 al 2009) sarà ospite di Antonio Castrignanò.
Domenica 19 agosto sarà Galatina invece ad ospitare l’omaggio che La Notte della Taranta vuole dedicare al compianto Piero Milesi (Maestro Concertatore delle edizioni del 1999 e del 2001). Sul palco insieme all’Ensemble La Notte della Taranta saliranno nel ricordo di Milesi molti ospiti fra cui Vittorio Cosma, Mario Arcari, Maurizio Dehò e Mauro Pagani.

ECCO IL CALENDARIO DEL 2012:

CORIGLIANO D’OTRANTO
MARTEDÌ 7 AGOSTO
CALANTI
ZIMBARIA

ZOLLINO
MERCOLEDÌ 8 AGOSTO
SOSSIO BANDA
ARIACORTE
ANTONIO AMATO ENSEMBLE

CURSI
GIOVEDÌ 9 AGOSTO
STRITTULI
DANIELE DURANTE
KALASCIMA

MARTIGNANO
VENERDÌ 10 AGOSTO
STELLA GRANDE E ANIME BIANCHE
SU D'EST
GIRODIBANDA

STERNATIA
SABATO 11 AGOSTO
PETRAMERIDIE
EPIFANI BARBERS

SOGLIANO CAVOUR
DOMENICA 12 AGOSTO
TARANTARES
MENAMENAMO'

SOLETO
LUNEDÌ 13 AGOSTO
MARIO SALVI e i Cantori di Villa Castelli
ARAKNE MEDITERRANEA
ospite Tenores di Bitti

CALIMERA
MARTEDÌ 14 AGOSTO
MADRETERRA
BANDADRIATICA
ospiti Boban e Marko Markovic
TAMBURELLISTI DI TORREPADULI

CASTRIGNANO DEI GRECI
GIOVEDÌ 16 AGOSTO
KAILIA
CARDISANTI
KAMAFEI

LECCE
VENERDÌ 17 AGOSTO
BANDERVISH
NIDI D'ARAC
AMBROGIO SPARAGNA, ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA, ORCHESTRA SPARAGNINA
ospiti Simone Cristicchi e Pino Ingrosso

ALESSANO
SABATO 18 AGOSTO
ENZA PAGLIARA
ANTONIO CASTRIGNANO'
ospite Mauro Pagani

GALATINA
DOMENICA 19 AGOSTO
SALENTORKESTRA
ENSEMBLE LA NOTTE DELLA TARANTA
ospiti Vittorio Cosma, Mario Arcari, Maurizio Deho', Mauro Pagani

CUTROFIANO
LUNEDÌ 20 AGOSTO
ETNIKANTARO
ALLA BUA
MASCARIMIRì

CARPIGNANO SALENTINO
MARTEDÌ 21 AGOSTO
BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO
ANNA CINZIA VILLANI
OFFICINA ZOE'

MARTANO
MERCOLEDÌ 22 AGOSTO
GHETONìA
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e inizieranno alle ore 21,30

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO