Incontro Vendola-Topi: gli italiani investano in Albania, Tirana nell'Unione Europea

Nichi Vendola

"La politica ha svolto il suo ruolo ed ora tocca al 'business' fare la sua parte. Gli investitori italiani vengano in Albania". Lo ha detto al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Presidente della Repubblica di Albania, Bamir Topi, in visita ufficiale in questi giorni a Bari, in occasione del ventennale dello sbarco di 20.000 profughi albanesi a bordo del Vlora nel porto di Bari l'8 agosto del 1991.

"Abbiamo un mare in comune che è anche - secondo Topi - elemento di sviluppo. E' stato così in passato ed ora dobbiamo intensificare i rapporti economici e turistici".

"Per noi l'Unione Europea è incompleta senza Istanbul e Tirana - ha aggiunto il governatore di Puglia Nichi Vendola - la paura è che la crisi economico finanziaria, accentuando le culture repressive in Europa ed alimentando la xenofobia, possa produrre un colpo alle prospettive di allargamento.

Negli ultimi vent’anni le politiche per l'immigrazione sono peggiorate, perché nonostante proprio vent’anni fa abbiamo imparato che accogliere è conveniente, è meglio che respingere e che accogliere non è soltanto espressione di umanità ma di intelligenza e di realismo, oggi purtroppo assistiamo a forti tendenze all’espulsione e alla trasformazione della questione dell’immigrazione in problema di ordine pubblico”.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO