Su Mtv un articolo sulla "Notte della Taranta" di Melpignano

Su Mtv un articolo sulla "Notte della Taranta" di Melpignano

Sul sito ufficiale del network MTV Italia è presente un articolo sulla Notte della Taranta di Einaudi: ve lo riproponiamo.

Dopo aver solcato i ritmi della tradizione salentina con il suo minimalismo sentimentale con le due recenti date 'sold out' al prestigioso Barbican Centre di Londra, Ludovico Einaudi tornerà Sabato 27 Agosto sul palco di Melpignano.

Il celebre festival pugliese giunge quest'anno alla sua quattordicesima edizione ed è dedicata alla memoria Uccio Aloisi, il grande cantore scomparso lo scorso ottobre. Un lungo percorso sonoro che ospiterà i gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina, con progetti speciali e produzioni originali che si concluderanno - appunto - il 27 Agosto con il Concertone dell'ex-Convento degli Agostianiani a Melpignano: sarà il momento tanto atteso in cui l'Orchestra 'La Notte della Taranta' proporrà i brani classici della musica tradizionale salentina nella rilettura del Maestro Einaudi.

Un appuntamento che vedrà calcare la scena a molti ospiti speciali chiamati ad affiancare l'Orchestra: tra questi, non possiamo non citare i Chieftains, ambasciatori della musica irlandese nel mondo, noti per aver completamente ridefinito le basi della musica irish consacrandola presso il grande pubblico del pop e del rock. E ancora, il chitarrista blues di grande esperienza Justin Adams, tra i principali fautori del crossover con la musica africana, collaboratore di Brian Eno e Robert Plant; Juldeh Camara, musicista di casta griot, tra le più originali voci del Gambia e virtuoso di nyanyeru, il tipico violino a una corda delle comunità Fulani dell'Africa occidentale; Joji Hirota, compositore e multistrumentista cono- sciuto in particolare come maestro di taiko, il tipico tamburo giapponese, accompagnato dal gruppo di percussionisti Taiko Drummers; il madrileno Diego El Cigala, uno dei maggiori esponenti del cante flamenco.

Tornano a Melpignano, dopo il successo dello scorso anno, il maliano Ballaké Sissoko (tra i più grandi interpreti della kora), e il polistrumentista e dj turco Mercan Dede insieme ai percussionisti Secret Tribe. Un'altra felice conferma giunge dai 'padroni di casa' Sud Sound System, che porteranno sul palco il loro originalissimo sound che fonde elettronica, dialetto e raggamuffin.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO