#OggicucinaRosa: Panzerotti alla ricotta

a cura di Rosa

Oggi preparo i panzerotti dell'Immacolata. La Vigilia dell'Immacolata, insieme alle pucce col tonno, alla rape "nfucate", alle pittule, preparo i Panzerotti (o calzoni) in bianco con la ricotta. La forma a mezzaluna, tipica dei calzoni, uso farla più piccola. In altri periodi, arricchisco con farcia di ricotta con il prosciutto cotto.

INGREDIENTI:

per l'impasto dei Panzerotti - 400 gr di farina "00", 100 gr di farina rimacinata di semola, 1 panetto di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero scarso, un cucchiaino colmo di sale. Per il ripieno - 300 gr di ricotta ( sgocciolata dal giorno prima), un uovo, una tazza di formaggio pecorino, un ciuffo di prezzemolo, una presa di sale fino, pepe nero macinato.

Variante per il ripieno: 50 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini, olio per friggere

PROCEDIMENTO:

Impasto bene tutti gli ingredienti con acqua leggermente tiepida. Formo delle palline regolari, che lascio lievitare sino a quando non sono raddoppiate di volume. Formo dei dischi grande quanto un piattino da tè. Mescolo bene tutti gli ingredienti del ripieno, farcisco con questo tutti i dischetti della pasta lievitata, chiudo molto bene a semicerchio il panzerotto, friggo in abbondante olio, già caldo, iniziando dal primo calzone preparato, all'ultimo. Lascio sgocciolare molto bene l'unto in eccesso, e porto subito a tavola.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO