In chat con Adriana Poli Bortone

In chat con Adriana Poli Bortone

Venerdì 19 marzo alle ore 11,00 la Senatrice Adriana Poli Bortone sarà in chat dagli studi di SalentoWebTv per rispondere alle domande degli elettori e degli amici del web. Un modo più interattivo delle solite interviste, per discutere con la candidata di Io Sud e Udc alla presidenza della Regione Puglia.

Dopo i web talk organizzati dalla nostra web tv presso le Officine Cantelmo che hanno avuto in rete un ottimo riscontro (anche Enrico Mentana conduce un web talk su Corriere.it!), SalentoWebTv propone un'iniziativa che si allinea con il lavoro di sperimentazione di altre webtv italiane molto note, come la vulcanica C6tv che propone periodicamente un approfondimento via chat con il Sindaco Letizia Moratti nella ormai nota rubrica "Parla con lei".

Il web serve a ringiovanire le modalità di confronto e di linguaggio politico e, si dice per avvicinare la politica ai giovani.
Da un'indagine emersa dalla Terza edizione dell’Osservatorio Internet sull’Instant Messaging realizzato da Nextplora e Microsoft Italia è emerso infatti che il 77% dei giovani utenti di IM vorrebbe che anche in Italia- come è successo in America- ci fosse un maggior numero di politici che utilizzano Internet per comunicare con i propri elettori. In particolar modo, vorrebbero che i politici utilizzassero un blog per raccontare quotidianamente le loro iniziative e le loro idee (70%), avessero un indirizzo e-mail cui gli elettori possano scrivere (66%), rispondendo alle domande degli elettori poste tramite servizi di IM (64%) e aprendo un account sul Messenger per interagire direttamente (57%).

L’indagine svolta sugli utenti di Windows Live Messenger tra i 18 e i 24 anni ha rivelato inoltre che il 49% degli utenti di Windows Live Messenger ha parlato di politica durante le proprie conversazioni, in particolar modo scambiandosi opinioni (77%), condividendo link a siti di tipologia politica (42%) e per commentare gossip relativi ai politici (34%). Proprio per questo, il 70% dei giovani utenti di Internet sarebbe favorevole e interessato ad iniziative promosse da Windows Live per coinvolgerli maggiormente sul dibattito politico, giudicando quest’attività innovativa (84%), importante per far sentire la voce dei giovani (77%) ed efficace per cambiare le cose (42%).

Una bella sfida alle conversazioni canoniche. Pensate per un candidato sempre di corsa tra un appuntameto e un altro. Le agende dei nostri politici in questi giorni sono impossibili! Una chat, come diceva la vecchia pubblicità della Telecom, forse può allungare la vita!

Postate le vostre domande a info@salentoweb.tv o sulle nostre bacheche di Facebook. Noi riproporremo on demand la chat sulla nostra web tv e sul sito dedicato alle Regionali 2010 www.elezionipuglia2010.it