Stagione sinfonica d'estate 2011: Musica e Risorgimento

Andrea Castrolla

Nell’anno in cui ricorre il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, diretta dal Maestro Marcello Panni, rende omaggio alla musica italiana dell’Ottocento con il concerto Musica e Risorgimento in programma venerdì 24 giugno 2011 a Lecce al Cortile dei Celestini e in replica sabato 25 giugno a Torre Suda, Piazza San Marco – Sacrario Chiesa “Stella Maris”. Ospiti il Tenore Francesco Zingariello e il Coro Pugliese, diretto da Andrea Crastolla.

L’Orchestra Sinfonica Tito Schipa ripercorrerà alcuni momenti della storia musicale italiana legata all’idea di Patria e Risorgimento: da Rossini a Bellini, a Donizetti, per chiudere con l’Inno delle Nazioni di Verdi, con l’inserto degli ameni ballabili pseudo-ottocenteschi di Nino Rota, a cui si ispira l’intera Stagione Sinfonica.

L’opera italiana durante l’Ottocento conobbe una straordinaria fioritura e la sua eccezionale popolarità fu veicolo di propaganda politica in patria e in tutta Europa. Tutto il mondo musicale diede il suo contributo all’unità culturale della Nazione, dai grandi operisti italiani, ai cantanti, ai librettisti, agli impresari e ai direttori
di teatro.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO