"Ricerca e Trasferimento delle innovazioni tecnologiche nel vivaismo olvicolo": il convegno del 6-7 giugno

"Ricerca e Trasferimento delle innovazioni tecnologiche nel vivaismo olvicolo":

Il 6 e il 7 giugno prossimo, presso Villa Romanazzi Carducci a Bari, nell’ambito del Convegno “Ricerca e Trasferimento delle innovazioni tecnologiche nel vivaismo olvicolo”, saranno illustrati i contenuti del progetto che ha visto coinvolte 25 Istituzioni di Ricerca operanti su tutto il territorio nazionale nel settore della caratterizzazione varietale, della diagnosi fitopatologia e del vivaismo.

Obiettivo generale del progetto è stato quello di contribuire al miglioramento degli standard qualitativi del vivaismo olivicolo. L’elaborazione di una “carta d’identità” varietale attraverso metodologie comuni, il riordino del patrimonio varietale attraverso l’impiego di marcatori e descrittori comuni, la selezione di materiali sanitariamente migliorati, l’ottimizzazione degli schemi di produzione e di difesa fitosanitaria da applicare in vivaio, sono i traguardi che il progetto ha raggiunto e che verranno presentati e discussi nelle sessioni del convegno.

“Siamo orgogliosi – dichiara l’Assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno – di ospitare a Bari un convegno di caratura nazionale di così elevato valore scientifico su una coltura, quella dell’olivo, che oltre a caratterizzare il paesaggio pugliese senza soluzione di continuità dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca, è centrale e fondamentale nell’economia del Sistema Puglia”.

“Una ricerca, quella che sarà illustrata nel convegno, - continua Stefàno – che presenta interessanti caratteri di novità, perfettamente integrate con i processi di ammodernamento di tutto il comparto agroalimentare pugliese – promossi da tempo dalla Regione – che anche grazie alle cospicue risorse del Programma di Sviluppo Rurale trovano oggi concreta attuazione”.

“Le innovazioni tecnologiche proposte – conclude Stefàno – hanno ulteriori pregi, in primis quello di rispettare i sistemi ecocompatibili di gestione della produzione vivaistica e, inoltre, quello di preservare il patrimonio della nostra biodiversità. La salvaguardia ambientale e la tutela delle varietà culturali sono punti qualificanti delle nostre filiere produttive a cui annettiamo valore strategico”.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO