Immigrazione: "piano accoglienza" per 3.300 in Puglia

Immigrazione: Piano accoglienza per 3.300 in Puglia

La Regione Puglia si prepara ad accogliere 3.500 immigrati in alberghi, ostelli e in strutture messe a disposizione dalle diocesi attraverso la Caritas regionale, in Comuni con più di 12.000 abitanti.

"Per la Puglia è prevista l'accoglienza graduale e per fasce di 3.300 migranti, a partire dai primi 660 che potrebbero cominciare ad arrivare da lunedì, sulla base del Piano nazionale relativo all'accoglienza degli immigrati. Entro venerdì prossimo eseguiremo dunque le più opportune verifiche tecniche delle strutture di accoglienza che abbiamo censito in collaborazione con i comuni pugliesi e la Caritas regionale'': questa lo nota degli assessori regionali alla Protezione civile e alle Politiche di inclusione dei migranti Fabiano Amati e Nicola Fratoianni.

''La Regione Puglia non si e' fatta trovare impreparata, anche perchè tempestivamente, e con l'ausilio di tutti i soggetti interessati, abbiamo predisposto il Piano di accoglienza, presentato oggi a Roma. Il nostro piano prevede accoglienza nei comuni con piu' di 12.000 abitanti, anche se abbiamo raccolto la disponibilita' di comuni piu' piccoli'', hanno concluso i due assessori.

"Fermo restando - avvisa Amati - che la nostra priorità è quella di non smantellare i Piani comunali di Protezione civile, non utilizzando quindi palestre e scuole; ci siamo anche rivolti alla Caritas, che ha eseguito una prima verifica dei centri di accoglienza disponibili e valuteremo la disponibilità di alberghi e ostelli al momento sottoutilizzati". In Puglia - ha detto Fratoianni - saranno ospitati 3.500 immigrati, che arriveranno a scaglioni sulla base del totale degli arrivi a livello nazionale. Gentile ha reso noto che è in corso una ricognizione sulle strutture alternative di accoglienza regionali, che potrebbero essere utili per ospitare anche interi nuclei familiari; verificata finora la disponibilità di 130 posti per minorenni non accompagnati.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO