Settimana della Cultura: porte aperte e ingressi gratis dal 9 al 17 aprile

Settimana della Cultura: porte aperte e ingressi gratis dal 9 al 17 aprile Im

Dal 9 al 17 aprile parte la Settimana della Cultura 2011, giunta alla sua XIII edizione.

Ogni anno vengono aperte le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale. Nella penisola Italia, sono in programma più di 2.500 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.

Inoltre grazie al progetto “Benvenuti al Museo” che vede la collaborazione con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del MiBAC circa 750 studenti di istituti tecnici e professionali per il turismo, licei linguistici e istituti alberghieri saranno coinvolti presso alcuni dei principali musei statali italiani per attività di accoglienza al Museo per i visitatori italiani e stranieri, distribuzione di materiali informativi, assistenza alle attività educative.

La nobiltà sabauda di scena domenica in Piemonte nel Castello Racconigi, il Palazzo Ducale di Urbino che diventa palcoscenico per lo spettacolo "Radio Clandestina" di Ascanio Celestini, Villa d'Este, a Tivoli, che ospita una grande mostra dedicata a Franz Liszt per il bicentenario della nascita. Per nove giorni grandi itinerari culturali oltre all'apertura e all'ingresso senza biglietto.

L'Abruzzo devastato due anni fa dal terremoto punta sulla riscoperta della città dell'Aquila con una serie di visite guidate nei monumenti puntellati in attesa del restauro. A Mantova, il 16 aprile, si riscoprono i "primi vagiti della coscienza nazionale", i moti carbonari del 1811-1821, con un progetto di recupero della memoria messo a punto dall'Archivio di Stato di Rovigo e l'Associazione Minelliana.

A Milano, dal 12 aprile, la Pinacoteca di Brera offre una mostra incentrata su Hayez e il romanticismo tra Manzoni e Verdi. A Firenze il Museo di Casa Martelli accoglie le famiglie con bambini dagli 8 ai 13 anni, tra capolavori d'arte, ritratti di famiglia, aneddoti, curiosita' e tazze di cioccolata alla scoperta di un antico palazzo fiorentino e dei suoi tesori. In Piemonte il castello ducale di Agliè apre le sue serre e , in via eccezionale, anche le sue cucine.

A Ravenna c'è da mettere in agenda ben due fine settimana all'insegna dei colori tra i monumenti Unesco, ma tra le offerte c'è anche un programma di visite che ha come filo conduttore gli animali. In Campania Artecard realizza nelle cinque province itinerari di visita alla riscoperta delle bellezze del patrimonio culturale.

In Calabria, a Cosenza, prende il via un Convegno dedicato al grande storico dell'arte Giulio Carlo Argan. A Civita Castellana, nel Lazio, il museo archeologico dell'Agro Falisco mette in mostra le meraviglie della Collezione Feroldi.

In Puglia, a Manfredonia, il Museo Nazionale Archeologico espone Stele di pietre decorate ad incisione dai Dauni tra le metà del VII ed il VI secolo a.C., in Umbria ci sono le feste di primavera, in Trentino visite guidate ai tanti suggestivi castelli di proprieta' della regione, in Sicilia si riscopre la moda isolana dall'Unità ad oggi.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO