Bit: la Puglia presenta “Masserie sotto le stelle, la prima notte bianca in masseria”

Bit: la Puglia presenta “Masserie sotto le stelle, la prima notte bianca in mass

Si scrive Turismo Rurale si legge Puglia. La Puglia punta su un’offerta turistica di qualità di cui vuole sempre di più farne il suo punto di forza. Nasce per questo “Masserie sotto le stelle, la prima notte bianca in masseria”, l’iniziativa dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia che è stata presentata ieri sera al Circolo della Stampa di Milano dall’assessore al ramo Dario Stefàno, ad un parterre di giornalisti ed addetti ai lavori che per una sera si sono fatti avvolgere e coccolare dai profumi e dai sapori della Puglia. Insieme all’assessore Stefàno, presenti anche l’assessore Silvia Godelli, il giornalista Attilio Romita, Benedetta Parodi conduttrice di Cotto e Mangiato (Mediaset) e Michele Cucuzza conduttore Uno Mattina Rai Uno.
“Si tratta” spiega Stefàno, “di Una novità assoluta nel panorama degli eventi rurali e vuole aprire ai turisti le porte dell’ospitalità e accoglienza tipiche dei pugliesi, nei luoghi della Puglia rurale: le Masserie e le aziende agricole”.
“Un evento” continua l’assessore “per promuovere non solo le Masserie Didattiche, ma anche i prodotti tipici e l’enogastronomia pugliese, quali valore aggiunto alle offerte di turismo rurale in Puglia. Tutto ciò, nell’ottica di sostenere le politiche di sviluppo territoriale sempre più orientate verso segmenti del mercato che possono consentire ampi margini di potenziamento e consolidamento delle economie locali, legate non solo al comparto delle vacanze, ma anche al posizionamento dei prodotti dell’enogastronomia pugliese di qualità sul mercato”.

L’iniziativa che coinvolge la rete delle Masserie didattiche riconosciute dalla Regione Puglia, si svolgerà il 18 giugno 2011, proponendo un primo assaggio dell’estate pugliese, occasione per visitare i luoghi d’arte vicini o fare un tuffo in mare. Un mix affascinante, dunque, tra ruralità pugliese, centri di grande interesse storico artistico e località balneari. L’occasione per annunciare l’evento è stata la esibizione enogastronomica “Puglia una scelta di gusto”, nel palazzo storico del Circolo della Stampa di Milano, dove un menu a base delle tipicità pugliesi, preparato al momento dai bravissimi chef pugliesi Mino Maggi, Antonio De Rosa e Corrado De Virgilio, ha conquistato il palato ed il cuore dei presenti. Una storia d’amore che per tre fortunati vincitori del sorteggio in sala proseguirà in Puglia, ospiti di tre strutture immerse nello splendido paesaggio rurale pugliese.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO