Il turismo religioso di Apt a Milano nella giornata inaugurale della Bit

Il turismo religioso di Apt a Milano nella giornata inaugurale della Bit

Tra sacro e tradizione, si svelano i riti della Pasqua nel Salento. Anche per il 2011 la millenaria memoria religiosa traccia i solchi della spiritualità e dell’arricchimento culturale che si rinnovano nei riti e nelle usanze che scandiscono i giorni della settimana Santa.

I luoghi della Passione di Cristo nel Salento trovano la loro consacrazione soprattutto a Gallipoli, Maglie, Botrugno, ed in Grecìa salentina, i comuni che aderiscono alla rete regionale del sacro sostenuta dalla Regione Puglia e coordinata dall’associazione culturale Opera di Molfetta. Ma sono numerosi i paesi che vivono i riti della
Settimana santa all’insegna della partecipazione, promuovendo percorsi di interesse culturale

Il progetto è stato presentato oggi alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano dalla commissaria dell’Apt di Lecce in occasione dell’incontro con la stampa nazionale ed estera e con i tour operator.

Tra i pochi segmenti che in Italia non hanno risentito della crisi economica, nel Salento il turismo religioso è in forte crescita. E quanto emerge, tra l’altro, dai dati elaborati dell’Osservatorio dell’Apt di Lecce sui flussi nelle località direttamente interessati da eventi particolari, come le “Tavole di San Giuseppe”, Natale e Pasqua. In occasione di queste tre date il movimento turistico ha registrato negli ultimi due anni un sensibile balzo in avanti: circa 40 per cento di arrivi e presenze, con un permanenza media di due giorni.

Per la Mandurino, il segreto va ricercato nella capacità dei territori di proporsi uniti sul mercato. Per questo l’Apt rafforza il suo ruolo in favore di un progetto che ha molteplici finalità in quanto “contribuisce allo sviluppo dell’identità culturale della Puglia; accresce il senso di appartenenza e di identità con i luoghi; valorizza il nostro patrimonio antropologico attraverso azioni promozionali che coniugano promozione e fruizione dei beni monumentali, naturalistici e storico-architettonici; sostiene i programmi di destagionalizzazione”.

Come detto, tra i protagonisti della rete regionale del sacro si ripresentano due realtà salentine radicate nella tradizione millenaria: Gallipoli, con la “Processioni della Tomba di Cristo (detta de L’Urnia) e della “Desolata”, e l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina da anni in prima fila con i “Canti di Passione”.

Quattro le manifestazioni nel Salento a cui è abbinata l’offerta di promo-commercializzazione attraverso questo specifico strumento: “I riti della Settimana Santa” e “Pasqua nel Salento” dal 20 al 27 aprile; “Italia wave love festival”, in programma a Lecce dal 10 al 17 luglio; “Salento Festival” dal 13 al 30 luglio; e, infine, “Salento del Parco”, in calendario a settembre, dal 4 all’11.

I riti della Settimana Santa: l’offerta soggiorno prevede accomodation per due notti in camera doppia con prima colazione in alberghi a cinque stelle (180 euro), quattro stelle (140), tre stelle (100), due (80), town house e country house superior (100); town house e country house standard (60).
Italia wave love festival: predisposta la “wave card”, dà la possibilità di usufruire di pacchetti all inclusive che comprendono, tra l’altro, lo sconto del 20% per seguire gli eventi di Salento Festival.

Per ulteriori informazioni visita www.aptlecce.tv/.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO