Accademia di Belle Arti di Lecce e Castelo di Rivoli Museo d'arte insieme per progettare nuove azioni e visioni

Accademia di Belle Arti di Lecce e Castelo di Rivoli

L’Accademia di Belle Arti di Lecce e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea avviano un progetto di collaborazione per promuovere un nuovo modello educativo e formativo, che partendo dall’Accademia rinnova luoghi e spazi della città.

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è una delle realtà più innovative del settore a livello internazionale. Sin dall’apertura del Castello di Rivoli nel 1984 - primo Museo d’Arte Contemporanea in Italia –, il Dipartimento promuove e diffonde la conoscenza della cultura e dell’arte del nostro tempo, all’interno e all’esterno del museo, sempre in dialogo con il territorio inteso nell’accezione più ampia e inclusiva. Anche collaborando con artisti contemporanei internazionali in spazi non convenzionali, il Dipartimento Educazione realizza progetti partecipati dalle comunità, coinvolte attivamente in azioni di riqualificazione e riappropriazione dei luoghi a partire dall’esperienza dell’arte.

L’appuntamento del 18 marzo rientra nel processo di cambiamento culturale che la nuova Direzione dell’Accademia, affidata al prof. Andrea Rollo, intende perseguire anche in collaborazione con altre Istituzioni nazionali e internazionali.

Con la Cattedra di Pedagogia e Didattica dell’Arte e Didattica per il Museo tenuta dalla prof.ssa Annamaria Lifonso dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli ha già partecipato al progetto di riqualificazione del Quartiere Leuca di Lecce nel 2014.

Tra le esperienze condivise si segnala che nel 2014 le due realtà istituzionali hanno anche collaborato per il progetto “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, producendo infine un’installazione luminosa allestita nei pressi delle Officine Cantelmo di Lecce.

Oggi questa collaborazione riprende e si rafforza con un accordo di partenariato sottoscritto il 22 gennaio scorso nel nome di nuove progettualità per il biennio 2019-2020.
Il Dipartimento Educazione collaborerà infatti alla realizzazione di diverse azioni:

- “Cantiere dell’arte”. Gli spazi comuni dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, il chiostro e le scale saranno riqualificati attraverso processi di design sociale e progetti di arte partecipata, prendendo spunto dall’esperienza del Cantiere dell’Arte, avviato dal Dipartimento Educazione a Torino con Fondazione Medicina a Misura di donna e poi ampliato in numerosi luoghi, all’insegna del connubio tra arte e ben –essere. Il progetto sarà finanziato mediante un crowdfunding.

- “Quartiere Ina-Casa Santa Rosa”. Nato negli anni Sessanta, il quartiere è tra le realtà urbanistiche più interessanti della città, anche se attualmente versa in uno stato di incuria. Mediante un processo di co-working, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce collaboreranno con gli abitanti del quartiere per processi di arte partecipata e azioni di condivisione nello spazio urbano, in particolare attraverso workshop e installazioni.

- “Ex stazione Ippica”. L’edificio di proprietà comunale è stato realizzato a fine ‘800 per attività legate all’allevamento del bestiame. L’iniziativa intende realizzare un intervento di recupero e nuova funzionalizzazione del bene da destinare a laboratori di produzione artistica, con la stretta collaborazione degli studenti.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Lunedì 18 marzo 2019 ore 10

Programma

Saluti istituzionali

Andrea Rollo, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce

Le ragioni del partenariato tra Accademia di Lecce e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Introduzione

Anna Maria Lifonso, Docente di Pedagogia e didattica dell’Arte e Didattica per il Museo, Accademia di Belle Arti di Lecce.

Interventi

Ing. Giovanni Ferrero, fondatore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea: tra storia, progetto e visioni future.

Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Paola Zanini, Project Manager Dipartimento Educazione

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Educare all’arte con l’arte: insieme per progettare azioni condivise

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO